Volontariato e Associazioni da oggi a portata di …mouse

Una banca dati con tutti i nomi aggiornati delle associazioni di volontariato presenti in provincia

Cerchi informazioni su un’associazione? Hai bisogno di sapere se nel tuo Comune è presente qualche associazione che si occupi di anziani, disabili o donne in difficoltà?
Le informazioni necessarie sono a portata di mouse! Basta infatti collegarsi alla Banca dati on line (http://www.provincia.va.it/sociali.htm)  delle organizzazioni e associazioni di volontariato messa a punto dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali e dal Cesvov.

La ricerca è semplice,  una volta entrati nella banca dati basta selezionare il Comune, il settore di attività o il nome dell’associazione e si visualizzano le schede o la scheda a disposizione nella quale sono presenti anche indirizzo, numero di telefono ed eventuali giorni e orari di presenza di responsabili presso la sede, oltre che una sintesi delle attività svolte.
«Con la banca dati on line – spiega l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Varese –  si è voluto fornire un’ulteriore strumento rispetto alla guida cartacea. La banca dati, al contrario, continua ad essere aggiornata attraverso le segnalazioni che le associazioni ed organizzazioni di volontariato trasmettono al Centro Servizi oppure agli Uffici Provinciali e inoltre si arricchisce ogni volta che una nuova associazione segnala le sue coordinate». La mole di informazioni contenute in questo archivio informatico, dove sono presenti oltre 1800 realtà, è stata ottenuta attraverso il censimento delle organizzazioni e associazioni di volontariato condotto nel 2004 in collaborazione tra il Centro di Servizi e l’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali.

 Alla Banca dati si può accedere dal sito della Provincia di Varese, http://www.provincia.va.it/sociali.htm, nella sezione dedicata al Terzo Settore, oppure dal sito del Cesvov, www.cesvov.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Novembre 2005
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.