Approvato all’unanimità il regolamento della Consulta regionale degli Ordini

Il regolamento costituisce un aspetto importante nell'attuazione della legge regionale che, nell'aprile del 2004, ha istituito la Consulta

Il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità il regolamento della Consulta regionale degli Ordini, dei Collegi e delle Associazioni professionali.
Il regolamento costituisce un aspetto importante nell’attuazione della legge regionale che, nell’aprile del 2004, ha istituito la Consulta, l’organismo che raccoglie le rappresentanze degli ordini e delle associazioni professionali, con l’intento di valorizzarne il ruolo e la funzione sociale.
"Il regolamento che abbiamo formulato -ha detto Gianluca Rinaldin (FI), relatore del provvedimento- è frutto di un proficuo lavoro della Commissione con le Associazioni e con gli Ordini professionali , di cui abbiamo preso in considerazione tutte le osservazioni pervenute. Quando se ne sono verificate le condizioni – aggiunge Rinaldin – tali osservazioni sono state accolte e questo ha portato all’approvazione di un testo modificato in varie parti rispetto a quello presentato dalla Giunta regionale. Il risultato, di grande soddisfazione – conclude – è un regolamento che metterà la Consulta in condizione di rispondere adeguatamente alle istanze del mondo del lavoro e degli Ordini."
Il regolamento stabilisce la composizione della Consulta, le modalità del suo funzionamento, i requisiti per l’ammissione (questo punto riguarda le professioni "non ordinistiche", ossia non regolamentate da un Ordine professionale, poichè gli Ordini professionali sono ammessi a far parte della Consulta semplicemente su loro richiesta) e ogni altro aspetto procedurale. La Consulta, presieduta dall’Assessore regionale competente, elegge al suo interno un Ufficio di Presidenza composto, oltre che dal Presidente, da tre vice Presidenti: un rappresentante delle professioni ordinistiche, un rappresentante delle professioni non ordinistiche e un rappresentate del Consiglio regionale, scelto fra i cinque designati dal Consiglio (di cui due devono essere stati indicati dalle minoranze).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.