Conoscere la “cogenerazione”, l’energia del futuro

Enaip, Agenzia Formativa, Liuc e Pstl organizzano un corso di formazione per migliorare l'efficienza energetica nei complessi residenziali

Nel quadro del progetto Sviluppo delle risorse umane per l’implemento tecnologico nel settore dell’uso razionale dell’energia La fondazione Enaip Lombardia in collaborazione con l’Agenzia formativa della provincia di Varese, l’Università Carlo Cattaneo Liuc, il Pstl di Busto Arsizio organizza un’attività formativa legata ai temi della produzione combinata di energia elettrica e calore. Il corso: La cogenerazione negli edifici residenziali. Introduzione alla realizzazione di interventi di miglioramento dell’efficienza energetica nei complessi residenziali si propone di fornire ai partecipanti una visione degli aspetti legati al risparmio energetico. Verranno affrontati in particolare i temi legati alla cogenerazione di energia elettrica e di calore.  L’attività nasce in collaborazione con ALER di Busto Arsizio  a partire da un’esigenza emersa

Il corso si propone di fornire elementi tecnici per la comprensione del funzionamento di centrali di cogenerazione, fornendo una panoramica relativa alle principali tecnologie, agli impianti ed alle macchine per la produzione combinata di energia elettrica e calore. Verranno presentati gli elementi costitutivi il piano di fattibilità per la realizzazione di impianti di cogenerazione.

L’attività si inserisce in un’iniziativa di ampio respiro che intende supportare e favorire la diffusione delle tecnologie di uso razionale dell’energia. L’intento del gruppo di progetto è quello di favorire la ,il diffondersi di un differente approccio ai temi ambinatli, coniugando il rispetto dell’ambiente con le necessità di sviluppo economico locale.

L’avvio delle attività è previsto per il giorno 4/03/2006, sede dell’attività formativa sarà presso la Fondazione Enaip Lombardia, Viale Stelvio 143 21052 Busto Arsizio (VA).

Per maggiori informazioni ed iscrizioni Stefano Monestier Università Carlo Cattaneo Liuc Via Matteotti 22 Castellanza (Va)

Tel: 0331.572111 e-mail: smonestier@liuc.it.  Il corso è gratuito, essendo finanziato dalla Regione Lombardia e da Fondo sociale europeo.

Per fornire una panoramica sui temi della cogenaerazione all’inteno delle attività formative verranno trattati i seguenti argomenti

 

˚          Scopo di un impianto di cogenerazione ;

˚          Produzione separata di energia elettrica e termica ;

˚          Produzione combinata di energia elettrica e termica

˚          Tipologia degli impianti di cogenerazione per piccole e medie potenze

˚          ( < 2000kW );

˚          Caratteristiche dei motori primi per impiego in cogenerazione:

          motori alternativi a ciclo Otto e Diesel ;

          turbine a gas.

˚          Cenni sulla tipologia degli impianti di cogenerazione per grandi potenze

˚          ( > 2000kW );

˚          Collegamento di un impianto di cogenerazione alla rete elettrica nazionale;

˚          Importanza dello studio di fattibilità tecnico – economico per un impianto di cogenerazione ;

˚          Definizione dei fabbisogni elettrici e termici ;

˚          Definizione del motore primo e della configurazione di impianto ;

˚          Cenni sulla valutazione del beneficio economico ottenibile con la cogenerazione.

˚          Considerazioni sulla manutenzione degli impianti di cogenerazione

 

L’ammissione al corso sarà in relazione all’ordine di arrivo delle domande.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.