Crepe sul pavimento, evacuata una classe alle elementari di Voldomino

Un'intera classe è stata costretta a spostarsi e una parte dell'edificio è stato dichiarato inagibile

Crepe sul pavimento e sui muri e un’intera classe è costretta a trasferirsi in altri luoghi della scuola. L’episodio si è verificato nei giorni scorsi all’interno della scuola elementare di Voldomino, frazione di Luino. Ad accorgersene è stato l’addetto alla sicurezza della scuola che ha chiesto di verificare la stabilità di quella parte di edificio all’ufficio tecnico del comune. I rilievi sono stati fatti immediatamente e l’aula e la palestra sono stati dichiarati inagibili. Un po’ di paura ma niente di più per gli alunni che sono stati costretti a spostarsi dalla loro classe. Intanto il dirigente scolastico Giovanni Ippolito ha chiesto al comune di provvedere al più presto alla messa in sicurezza:«L’edificio ha i suoi anni – ha detto Ippolito – e li dimostra». La scuola di Voldomino, infatti, è situata in una struttura che ha più di 50 anni. Venerdì, intanto, verranno fatte le prove di staticità alla presenza di una ditta esperta per capire fino a che punto le crepe compromettono la tenuta dell’edificio in modo da prendere le adeguate contro-misure.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.