Divertimento e sano agonismo con il karate

Da fine febbraio aperte le iscrizioni per i corsi per bambini e adulti alla Palestra della Scuola Dante Alighieri

Anche quest’anno presso la Palestra della Scuola Dante Alighieri di Olgiate Olona (ingresso via Cadorna) saranno attivati i corsi di Karate e di difesa personale.
«Da noi nessuno rimane seduto in panchina – l’istruttore Colombo della società Asdam Karate -, perché prima dell’agonismo viene il divertimento dei bambini. Per i bambini proponiamo per lo più giochi volti a stimolare le loro capacità, prediligendo attività ludiche, variate, polivalenti e partecipate». L’obiettivo quindi è quello di insegniare al bambino come sfruttare al meglio le potenzialità del proprio corpo, in modo che possa acquisire fiducia in se stesso grazie al continuo superamento di quelli che considerava limiti invalicabili.
«Anche le competizioni – prosegue Colombo – devono essere vissute come un momento aggregante. Il bambino deve imparare a gestire i rapporti interpersonali, a riconoscere nel compagno una persona a lui uguale e diversa, a creare con una combinazione di solidarietà e collaborazione un clima di amicizia e profondo rispetto».
I corsi di karate nella palestra delle scuole Dante Alighieri sono attualmente frequentati da bambini e da giovani (con cinture che vanno dalla gialla alla marrone), ma vi è anche un discreto numero di adulti, a cui viene proposto oltre al karate anche un corso per adulti di difesa personale M.G.A (Metodo Globale Autodifesa).
«Ho assisito piu’ di una volta alle lezioni del maestro Colombo – informa Maurizio Pacchioni, assessore allo Sport – e sono sempre stato colpito dal rispetto e dall’armonia che si crea tra gli allievi: valori enfatizzati nella pratica di questa disciplina, che poi possono essere sfruttati in ogni momento della propria vita per affrontare lo studio, i rapporti interpersonali e ogni tipo di ostacolo con la serenità che deriva dalla fiducia nei propri mezzi e con il rispetto per se stessi e per gli altri, sicuro indice di una profonda maturità interiore».

Per ricevere informazione sui corsi, è possibile presentarsi direttamente durante le lezioni, che si svolgono il Martedì e Venerdì, dalle 18 alle 20 presso la palestra delle scuole Alighieri.
A cura dell’Ufficio Stampa (0331/608759)
21057 OLGIATE OLONA – Via Luigia Greppi, 4 – Tel (0331) 60.87 – Fax (0331) 64.14.33 – C.F./P.I. 00322700121 E-mail:
info@comuneolgiateolona.it – Sito Internet: www.comuneolgiateolona.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.