Esporre l’arte per promuovere l’amicizia

Il Liceo Artistico di Varese ospita opere contemporanee del territorio lombardo e ticinese

Arte significa incontro, apertura verso la conoscenza, mezzo che la scuola dovrebbe utilizzare anche per promuovere l’amicizia.

Così, in nome dell’estetica e delle nuove relazioni che essa permette di instaurare, il Liceo Artistico di Varese ha inaugurato, sabato scorso, una mostra che raccoglie alcune opere del Museo “Butti” di Viggiù e del Villaggio Sos di Morosolo.

Il primo raggruppa opere degli ultimi due decenni del secolo scorso, mentre l’Associazione di Morosolo espone rappresentazioni di tendenza lombarda e ticinese realizzate tra gli anni Settanta e gli anni Novanta.

Lo scopo della mostra, non è solo accostare la cultura della nostra regione a quella del Canton Ticino, ma anche proiettare la scuola nel luogo dell’incontro attraverso un insegnamento che riesca ad uscire dalle mura dell’aula, per aprirsi al territorio.

L’arte, infatti, per definizione, esige “mettersi in mostra” perché la bellezza non può non essere mostrata.

Il Liceo “Frattini” si propone, quindi, come uno spazio inedito in cui due stili contemporanei possono interagire e comunicare l’anima del secondo Novecento, soprattutto allo studente, osservatore privilegiato che deve imparare anche grazie agli stimoli che provengono dall’esterno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.