Imparare a governare il mondo, per amministrare il locale

Quarta edizione del Master in sviluppo locale organizzato dall'Università dell'Insubria

Parte a marzo all’Università dell’Insubria la quarta edizione del Master di secondo livello in “Local Economic Development” per
formare esperti nelle strategie di sviluppo locale e nella gestione degli strumenti collegati.

Rivolto a laureati di secondo livello (laurea vecchio ordinamento o specialistica), il Master fornisce una conoscenza completa sulle modalità di applicazione dei fondi strutturali europei, sulle opportunità offerte dalla programmazione negoziata e sugli strumenti derivanti dalla delega ai governi regionali in materia di politiche industriali e di politiche del lavoro.

 Gli sbocchi professionali riguardano l’Amministrazione Pubblica, le Associazioni di categoria degli imprenditori e dei lavoratori, le Istituzioni intermedie (Agenzie di Sviluppo locale, Centri di servizio per le imprese, Centri tecnologici,..), gli Organismi internazionali (specie per i progetti di Cooperazione allo sviluppo) e le società di consulenza.

 «Quasi tutti i corsisti delle prime edizioni  – afferma il coordinatore prof.Gioacchino Garofoli – sono attualmente occupati in ambiti lavorativi attinenti al Master, in Italia e all’estero. Aumentano infatti le istituzioni locali, associazioni di categoria e società di consulenza che richiedono laureati con i profili di analista dell’economia locale e regionale e di “animatore” dello sviluppo locale».

La dimensione internazionale è un aspetto caratterizzante il Master: sotto il profilo didattico, ciò si esprime in un modulo intensivo internazionale organizzato con esperti di fama  nel campo dello sviluppo locale, nonché nell’attivazione di un analogo Master presso le Università di Grenoble, Barcellona e Coimbra e nello svolgimento di stage all’estero presso Agenzie di sviluppo, Centri Tecnologici e Organismi internazionali.  (nella foto un gruppo di studenti in stage in Colombia)

«Sono numerosi – continua Garofoli – i partecipanti alle scorse edizioni che hanno effettuato stage all’estero, non solo in Europa, ma anche  nei Paesi del Sud Est asiatico e del Centro e Sud America».

 
La didattica del Master poggia su una consolidata attività di ricerca. Il team di sviluppo locale guidato dal prof. Garofoli segue infatti numerosi progetti in tutto il mondo.

Tra i più recenti, il Programma europeo Asia Link volto a promuovere una rete di relazioni interuniversitarie tra i paesi europei ed i paesi asiatici.

 Il progetto, concluso alla fine del 2005 dopo 30 mesi, ha coinvolto oltre al nostro Ateneo, la National University of Economics di Hanoi e l’Universidad Autonoma de Madrid (UAM).

Da questa collaborazione sono scaturiti: 

         un programma di sensibilizzazione delle amministrazioni pubbliche locali e nazionali vietnamite

          uno studio sui nuovi profili professionali e sui fabbisogni formativi dei funzionari e dirigenti della Pubblica Amministrazione a livello locale di fronte alle sfide del progressivo inserimento dell’economia vietnamita nel mercato internazionale

         standardizzazione del materiale didattico e adeguamento al contesto vietnamita e alle esigenze specifiche dei funzionari e dirigenti dell’amministrazione pubblica locale.

 

I partecipanti al Master LED vivono quindi un’esperienza formativa a 360 gradi. Le attività progettuali sul campo (project work) previste durante il percorso formativo e gli stage forniscono competenze operative subito spendibili nel mondo del lavoro.

Il Master si articola in una settimana intensiva al mese da marzo 2006 a gennaio 2007. Il costo è di 3000 Euro.

E’ possibile richiedere il Prestito d’onore e ottenere così un finanziamento agevolato.  

Possono iscriversi i possessori di laurea del vecchio ordinamento e di laurea specialistica.  

Le iscrizioni sono aperte sino al 24 febbraio 2006. Le lezioni inizieranno il 6 marzo.

INFO: 
Per informazioni relative all’organizzazione del corso di Master contattare:

• Segreteria didattica della Facoltà di Economia. 0332/395010
Via Monte Generoso – 21100 Varese
Dott.ssa Catia Imperatori,
Sito Internet: www.uninsubria.it (dopo la laurea – master)

Per informazioni di carattere amministrativo contattare:
Università degli Studi dell’Insubria
Ufficio master
Via Ravasi, 2 – 21100 Varese tel. 0332/219062 – 61
e-mail: post.lauream@uninsubria.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.