In volo con il tessile varesino

Comincia sabato 4 febbraio il diario della fiera di Dusseldorf al seguito di 7 aziende tessili, alla conquista di mercati internazionali

Missioni commerciali? e cosa sono?
Per chi ci è stato, tra le aziende, l’utilità delle missioni d’affari, organizzate spesso con le associazioni per il commercio estero e per lo più capitanate dalla Camera di Commercio, è nota.
Ma per chi ancora non ha provato quest’esperienza, o l’ha solo letta sul giornale, non c’è dubbio: un po’ di diffidenza c’è.
Partire, perdere giorni per andare in un paese straniero: magari non serve a niente, magari si spendono solo soldi…
Per fugare ogni dubbio (o confermare le vostre perplessità…) abbiamo deciso di partire in missione per voi: al seguito delle aziende d’abbigliamento varesine che partecipano all’edizione Inverno 2006 di “Made in Italy at CPD”, la sezione dedicata all’Italia di Collection Premiere Düsseldorf, una delle principali fiere della regione.

Un vero e proprio diario di viaggio, che comincia con una bella levataccia di sabato mattina: l’appuntamento è a Malpensa, terminal 1, ore 8 e trenta. La compagnia comprende la cronista, i funzionari della Camera di Commercio, e le sette ditte in partenza per Dusseldorf. Ecco le "magnifiche sette" e le loro impressioni prima della partenza:

Manufatti CITA di Gallarate,
specializzati in polo e t-shirt
www.cita.it"Considero la Germania il primo Paese europeo in grado di riprendere slancio: ecco perché la nostra impresa sarà a Düsseldorf. Oltretutto, stiamo cercando sbocchi per i nostri prodotti di fronte a un mercato interno che ci appare in difficoltà” 

Maglificio PAOLA TODESCO di Gallarate
specializzati in coordinati di cachmere
www.paolatodesco.com
“Cerchiamo di entrare in contatto con operatori di un’area di grande interesse come quella dell’Est europeo. In tal senso, Dusseldorf funge da perfetto trampolino di lancio”

Maglificio SAMAF di Fagnano Olona
specializzati in abbigliamento da notte, intimo e sportivo e camicie "big size"
www.cotonemoda.it
“Abbiamo già partecipato all’edizione estiva, lo scorso luglio. E’ stato utile, soprattutto per i rapporti avviati con i compratori dell’Europa orientale. Ora ci aspettiamo di avviare rapporti direttamente con la Germania” 

Confezioni RAF di Somma Lombardo
specializzati in Polo e t-shirts in filo scozia
www.rafpolo.com
“Abbiamo ormai una consuetudine con le iniziative d’internazionalizzazione della Camera di Commercio: è sempre importante essere preseni. In questo caso anche perché Düsseldorf funge da perno di un’area economica che s’allarga al Nord e all’Est d’Europa”

Maglificio MORA di Gallarate
specializzati in polo classiche e da golf
www.filmora.it
“Anche noi ritorniamo dopo l’esperienza, positiva, dell’anno scorso a luglio. E’ una rassegna che offre spunti d’interesse e che riesce a metterti in contatto con operatori di rilievo”

Confezioni STELLA DUE G di Gallarate
Specializzati in abbigliamento da notte e da casa
www.stelladueg.com
“Siamo neofiti alla CPD, ma seguiamo con attenzione tutte le iniziative della Camera di Commercio per lo sviluppo internazionale della nostra azienda. Sappiamo comunque che saremo tra i pochissimi espositori di prodotti per l’abbigliamento notte. A Düsseldorf, poi, avremo un contatto diretto con quegli operatori russi che sono già nostri clienti” 

Maglificio PRES’ di Caidate
"Siamo stati tra i pionieri, partecipando alla fiera sin dalla prima edizione. I risultati sono sempre stati positivi e quest’anno l’obiettivo è di consolidarli"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.