Incontro: “Germania e italia, i primi anni dopo l’unità”

Il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese ospita i professori Dante De Ciechi, Docente dell’Università Statale di Milano e Heinrich Ries preside di Baden- Baden

Lunedì 13 Marzo 2006, alle ore 17, il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove un incontro con il Prof. Dante De Ciechi e con il Prof. Heinrich Ries che tratteranno il tema “Germania e Italia, i primi anni dopo l’unità”. La conferenza è patrocinata dal Comune di Varese.

I relatori inizieranno introducendo la situazione storico-politica delle due Nazioni tra il 1870 e il 1900, confrontando personaggi, somiglianze e differenze, diplomazie al lavoro. Saranno evidenziati gli aspetti della Kulturkampf ( lotta al cattolicesimo e al protestantesimo) e la monumentale figura del Cancelliere Otto Von Bismark.

Il Prof. Dante De Ciechi, chimico industriale, si è specializzato nella ricerca con responsabilità di mercato per il Far East asiatico e gli Stati Uniti. In seguito ha conseguito la laurea in Storia, indirizzo moderno. Dal 1995 al 2000 ha diretto il Centro Studi La Casa di Varese. Dal 2000 è responsabile della biblioteca e della riorganizzazione dell’archivio storico delle Acli varesine. Collabora nell’equipe dei corsi di Storia contemporanea del prof. Giorgio Rumi e del prof. Eduardo Bressan all’Università Statale di Milano.

Il Prof. Heinrich Ries, è nato a Mannheim nel 1937. Dopo gli studi al Liceo classico, ha frequentato l’Università di Heidelberg e di Basilea, laureandosi nel 1961 in Latino, Greco e Storia. Il suo tirocinio pedagogico si è svolto nei Licei di Mannheim, Bruchsal e Heidelberg. Dal 1963 ha insegnato al Liceo di Tauberbischofsheim, dal 1967 al 1972 è stato professore incaricato all’Università di Wuerzburg e quindi, da quella data, docente alla Scuola Europea di Varese, responsabile coordinatore per le Lingue antiche, membro del consiglio interscolastico a Bruxelles per l’elaborazione dei programmi comuni per tutte le Scuole Europee. Dal 1985 al 2001 è stato Preside del Liceo cattolico a Baden-Baden e, dal 1994 al 1999, Presidente della Società italo-tedesca della medesima città.

 La conferenza avrà luogo presso la Sala delle Conferenze della Palazzina della Cultura in via Sacco, 11  – Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.