La donna secondo Alessio Delfino

Allo Spazio Arte Aurora Assicurazioni le opere dell'artista ligure

L’attività espositiva dello Spazio Arte Aurora Assicurazioni di Varese inaugura il 2006 con la mostra “Femmes, portraits et travaux” di Alessio Delfino. . Filo conduttore è la donna, principale tema dell’artista, la sua vita di essere umano in tutte le sue sfumature, sfacettature, emozioni e debolezze. La donna della serie “travaux en cours” si rivela in tutta la sua semplice complessità, ponendosi interrogativi dai quali rifugge sempre più nella vita quotidiana. Come in “Alice nel paese delle meraviglie”. Le opere “Des Femmes”, una tra le serie più prolifiche dell’artista, riflettono interpretazioni oniriche e paesaggistiche del corpo femminile, in cui la donna è scrutata, in cui la femminilità celata viene riscoperta sotto una luce che esalta la bellezza di modelle “non modelle”, attrici di una narrazione che si svolge ogni giorno in ogni luogo. Una sequenza quasi filmica, in cui lo spettatore entra in un universo di sogno, incontrando cosmici frammenti, sterminate praterie, paesaggi terrestri o extra-terreni. In questa mostra l’occhio di Delfino ci mostra per la prima volta un’anteprima delle opere “les portraits des mannequins”. La bellezza patinata delle top model da copertina, distrutta e ricomposta, attraverso svariate fasi di lavoro, in una bellezza statuaria, dal gusto classico, scolpita dalla luce nella luce. Il corpo, oggetto precedente di una forzata e mistificata seduzione, si trasforma, diventando un riferimento astratto e assoluto, abbandona lo status symbol riscoprendo la classicità della forma, come nelle grandi opere dell’antichità. Un nuovo canone, non più ostentato ma offerto, non più elitario ma popolare, una chiave per il mondo dell’estetica sociale contemporanea. La Donna, eterno amore di Delfino, si riscopre in questa mostra protagonista in tutta la sua straordinaria unicità.

 

Femmes, portraits et travaux.Alessio Delfino

Spazio Arte Aurora Assicurazioni – Varese Piazza Monte Grappa, 12 Tel. 0332.832011

Periodo: 24 Febbraio – 30 Settembre 2006

Inaugurazione: Venerdì 24 Febbraio 2006, ore 18.00

Orario: giorni feriali 9.00 – 12.00 / 14.00 – 18.00 – sabato e domenica su appuntamento

 

L’artista in mostra: Alessio Delfino è nato a Savona nel 1976 dove vive e lavora.

Tra le personali recenti: 2002, Genova, Studio Ghiglione – Palazzo Doria, Des Femmes 1999-2002 a cura di Salvatore Galliani; 2003, Firenze, Caffè Storico e Letterario Giubbe Rosse, à Florance on arconte; 2004, Genova, Studio Ghiglione – Palazzo Doria, Travaux en cours a cura di Salvatore Galliani; 2005, Aschaffenburg (Germania), Museo Neuer Kunstverein Aschaffenburg e.V. – Femmes Naturelles. Tra le collettive recenti: 2002, Alassio (SV), 10 Agosto – 1 Settembre, Chiesa Anglicana – Dell’Eterno Femminino a cura di Nicola Angerame; 2003, Albisola Marina (SV), 14 Luglio 2003 “La presa del Testa” con gli Artisti: Adriano Bocca, Alessio Delfino; Gianni Celano Giannici, Bruno Locci, Giorgio Moiso, Filippo Panseca, Serge Vandercam; 2005, Baltimora (USA), 18 Novembre – 31 Dicembre World Trade Center, Arteast’s con gli Artisti: Luigi Francesco Canepa, Sergio Dangelo, Alessio Delfino, Giuliana Marchesa, Oreste Rossi

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.