Le emozioni del cioccolato: impossibile resistere!

Serata multisensoriale al centro Polivalente di Ternate. Dolci prelibatezze, cura del corpo e danza del ventre accomunate da un unico filo conduttore: il cioccolato

Un lungo e invitante carrè da degustazione. L’inebriante dolcezza di una prelibata fondue. Golosi massaggi anticellulite con olio caldo al gianduia, seguiti da bendaggi di Ambrosia e impacchi alla mousse fondente. Tanti sono gli usi della più classica delle golosità,  ovvero il cioccolato. Per chi, non volendo limitarsi al solo piacere del palato, volesse approfondire tutte le proprietà del cacao, troverà quello che sta cercando alle 21.00 di domenica 12 febbraio presso il Centro Polivalente di via Fornaci a Ternate.


L´evento promette piccoli piaceri di origine differente: la degustazione di fini varietà di cacao, il massaggio a base di cioccolato e la danza del ventre. Il filo conduttore sarà l´invito a concedersi le piccole delizie che esprimono e celebrano la gioia di vivere in un tripudio di sensi che li coinvolgerà tutti, dall’udito alla vista, dal gusto, all’olfatto senza dimenticare il tatto.

Durante la serata saranno presentate tre varietà di cacao grand cru: criollo, forastero e trinitario, due sotto forma di carrè da degustazione, la terza con la preparazione di una fondue. Sarà poi la volta dei trattamenti per il corpo che, sfruttando le proprietà riducenti del cacao, hanno proprietà drenanti, riducenti e stimolanti. Infine l´esibizione di danza del ventre, disciplina la cui origine si perde nella  notte dei tempi,  anticamente utilizzata nei riti legati alla fertilità, così come nel mondo azteco la cioccolata, "cibo degli dei",
considerata bevanda sacra e consumata solo dai nobili, era associata alla dea della fertilità Xochiquetzal.

 

Il massaggio sarà presentato da Martha Huertas de "Il tempio di Venere" di Cassano Valcuvia, la presentazione delle varietà di cacao sarà a cura del cuoco e pasticciere Massimo Pavan, ad esibirsi nella danza del ventre Ileana Maccari (nella foto), insegnante e vera cultrice di questa antica disciplina. Il cioccolato sarà fornito dalla Pasticceria Canepa di Varazze (SV).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.