Ticino in festa per i cent’anni del merlot

Una ricca agenda di iniziative per celebrare il vino rosso dell'anno

Questa volta, parlando di merlot, i consueti accostamenti con manzo, agnello e pollame lasceranno il posto alla dolcezza di una torta di compleanno con tanto di candeline. In Ticino infatti, per celebrare il centenario dell’innesto in Svizzera del prestigioso vitigno, sono stati organizzati un’infinità di appuntamenti e festeggiamenti da vip.

L’idea è nata dal comitato “Merlot 06” che per onorare il rosso dell’anno ha preparato, mese per mese, una ricchissima agenda di iniziative: degustazioni, spettacoli teatrali, percorsi a tema, feste, concorsi, convegni e conferenze.

L’evento è un’occasione molto importante per il settore vitivinicolo ticinese perché permetterà di valorizzare e diffondere i progressi di questa coltivazione. I buoni risultati del merlot, originario della Gironda e in particolare della zona di Bordeaux sono stati conseguiti infatti solo grazie agli studi e alle innovazioni messe a punto negli anni in questo settore. 

Merlot06 sostiene inoltre lo studio "Terroir ticinese" condotto dalla Federviti e il progetto per un Centro multimediale del vino e della vite al Castello di Sasso Corbaro a Bellinzona. Gli eventi si concentreranno sui cinque poli storico-geografici che hanno dato origine al Merlot del Ticino: Mendrisiotto, Malcantone, Bellinzonese, Locarnese, Biasca e Valli.

Appuntamenti di febbraio:
da sabato 11 a martedì 14: Fiera RistoraTi, Lugano
giovedì 16: Festival di Cultura e musica Jazz, Chiasso

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.