Giovani alianti a “volo radente” sull’informazione
La referente del progetto: "Lo scopo è quello di insegnare ai ragazzi ad andare oltre la notizia"
Dopo cinque anni di tematiche di grande impegno civile come la lotta alla mafia, la pace e lo sviluppo sostenibile, quest’anno i Giovani alianti si occupano di informazione.
“La conoscenza del mondo incomincia dalle notizie che ci arrivano dall’esterno, per questo saper leggere la realtà è il primo passo per un impegno civile serio e di conseguenza per le azioni di volontariato.” Con queste parole Raffaella Iannaccone, referente del Csa e dello sportello provinciale per il volontariato, spiega la scelta del tema l’informazione esercizio di cittadinanza per l’edizione 2006 e 2007 di Giovani Alianti.
L’invito è stato rivolto a tutte le scuole della provincia indicando gli obiettivi generali. “All’interno delle linee guida “ spiega la professoressa Iannaccone “ogni scuola ha scelto un tema e lo ha sviluppato secondo la modalità più idonea alle capacità, ai talenti e all’età degli alunni. La cosa fondamentale dell’evento è che sono i ragazzi ad essere i protagonisti”
La conferenza del 2 marzo che vede sfilare sul palco varie scuole della provincia con danze, video e altre originali performance non è che la conclusione di una serie di iniziative che hanno coinvolto alunni e docenti per tutto l’anno scolastico. Le conferenze del progetto Giovani Alianti hanno ospitato durante l’anno scolastico Carlo Gubitosa, segretario di Peacelink, Marco Giovannelli direttore di Varesenews e Padre Carmine Curci direttore di Nigriza.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"





Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.