170 anni di corsa: i Bersaglieri in festa anche a Busto

Sabato 17 giugno Busto ospiterà i festeggiamenti per il compleanno del famoso corpo dell'esercito italiano

I bersaglieri, gloria dell’esercito italiano, compiono 170 anni. Fu infatti nel 1836 che il corpo venne fondato su proposta del generale dell’esercito sardo-piemontese Alessandro La Marmora. Da allora i bersaglieri hanno vissuto vittorie e sconfitte, drammi e successi, ma sempre distinguendosi per valore e tenacia, in pace come in guerra. Il corpo dei bersaglieri è parte integrante e costituisce una delle
migliori rappresentazioni dello spirito nazionale, fatta di allegra sfrontatezza, slancio ed energia: un’immagine dell’Italia portata in
giro per il mondo insieme alla bandiera tricolore. Dalle battaglie
risorgimentali alla breccia di Porta Pia, dalle sofferenze delle guerre
mondiali alle missioni di peacekeeping – dal Libano finoa d oggi – i
Bersaglieri sono sempre stati in prima linea.

Anche Busto Arsizio festeggerà sabato 17 giugno prossimo la ricorrenza: organizza l’associazione Bersaglieri della Provincia di Varese, molto attiva e presente sul territorio con 12 Sezioni e 1 Sottosezione.

Si tratta di un’occasione insolita per poter assistere ad uno spettacolo unico, una sferzata di energia: la sfilata per le vie del centro, il passaggio e la tradizionale corsa delle fanfare, le biciclette storiche dei bersaglieri-ciclisti della Grande Guerra, ed il cappellone di Busto Arsizio. Il tutto naturalmente al ritmo vivace e brioso delle marcette suonate dalle fanfare.

Busto avrà dunque l’occasione di ospitare i festeggiamenti dei "Fanti Piumati", specializzazione dell’esercito italiano nota in tutto il mondo per le caratteristiche di rapidità di intervento e velocità negli spostamenti, oggi ereditate dalla Brigata Garibaldi.

Questo il programma della sfilata di
sabato 17 giugno:

Ore  15,30 Corteo e sfilata con partenza da Piazza Plebiscito con
arrivo in Piazza S Giovanni
Ore  16,10 Concerto delle Fanfare dei Bersaglieri di Lonate Pozzolo Nino Tramonti Mario Crosta, Fanfara Vidoletti Di Vergiate
Ore 18 circa apertura della Mostra Storica nella vicina Piazza S
Maria

Si prevede un’ampia partecipazione di autorità civili e militari ,
oltre alla presenza di molti bersaglieri che arriveranno dalle
province limitrofe per festeggiare questo insolito compleanno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.