Alla fattoria Canale i bambini sono sempre i benvenuti

All'azienda agrituristica di via Foscolo è iniziato il parco estivo. Animali, natura e creatività la ricetta di una formula che convince sempre più bambini

Madre giovanissima, quando suo figlio non era più nell’età delle coccole e delle magie si disse: «E adesso?» Così Liliana ha deciso di aprire la sua casa, la sua fattoria, a tutti i bambini della zona e oltre. La Fattoria Canale divenne subito un punto di riferimento per tanti genitori impegnati, che cercavano un posto tranquillo e fidato dove lasciare i propri bambini.

Oggi l’agriturismo di Azzate, in via Foscolo 10, fa parte del progetto regionale Fattorie Didattiche, accoglie bambini dai 3 ai 14 anni tutto l’anno per insegnar loro a vivere a contatto con la natura, nel rispetto dell’ambiente e secondo principi importanti quali l’amicizia, la solidarietà e la creatività.

La Fattoria Canale ha già alle spalle una cinquantina di primavere, con l’attività di papà Alfio e mamma Santina che hanno trasformato un podere affacciato sulla catena del Monte Rosa in un’oasi ricca di piante, fiori e animali: polli, anatre, faraone, maiali, pecore, capre, mucche e la mascotte, l’asinella Giulietta.
Dal lavoro agricolo si è poi passati all’attività agrituristica con la produzione locale di marmellate, formaggi, carni, insaccati vari e miele per approdare a quella culinaria con una cucina sempre pronta ad offrire grigliate e piatti tipici con prodotti freschi e di stagione.

Nonostante il grande lavoro, secondo Liliana mancava ancora qualcosa: la gioia dei bambini, lo stupore dei piccoli alle prese con il mondo animale. Da qui l’idea di invitare i piccoli avventori per seguire uno dei tanti laboratori, i giochi ideati dagli animatori, per trascorrere un week end, il dopo scuola, o l’intera estate in armonia: «Io sono convinta che se i ragazzi fanno gruppo e si affezionano ad una "base" si mettono al riparo da pericoli e tentazioni pericolosi. Io ho messo a disposizione questa fattoria, attività, disponibilità, attenzione e aiuto. Facciamo anche doposcuola: andiamo a prenderli e li teniamo finchè non arrivano i genitori. A volte anche fino a tarda sera».

Alla fattoria Canale è ora tempo d’estate e di campo estivo: ci sono un centinaio di bambini  che scorrazzano in giro. Sono amici di vecchia data e nuovi ospiti. Il costo è di 60 euro alla settimana per una non stop dal mattino alle 7.30 alla sera per tutta l’estate senza sosta. I veterani hanno le idee ben chiare e chiedono già quando ci sarà la serata "sotto le stelle": una nottata sotto le stelle ( i più piccoli dentro la fattoria i più grandi in tenda o in sacco a pelo): «Calma – risponde sorridente Liliana – lasciateci organizzare. L’estate è lunga».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.