Buguggiate: arrivano Telesoccorso e Televita

Il servizio di assistenza a distanza sarà disponibile 24 ore al giorno

Il Comune di Buguggiate e l’ufficio ai servizi sociali e alla persona comunicano l’istituzione di "Telesoccorso" e "Televita", servizi di assistenza a distanza 24 ore su 24 a disposizione di persone sole o che stanno attraversando un periodo di difficoltà a causa di malattia o altri motivi.
Il servizio è attivabile contattando l’Ufficio Servizi Sociali del Comune (0332 890255 il mercoledi dalle 16,00 alle 18,30 oppure il sabato dalle 9,30 alle 12,30) per la compilazione del modulo di iscrizione. La durata del servizio viene concordata.
 
Il telesoccorso prevede che gli operatori chiamino la persona iscritta in orario stabilito una volta alla settimana per sapere come sta. A chi aderisce viene fornito un nuovo apparecchio telefonico abilitato anche per queste chiamate e un piccolo apparecchio da portare appeso al collo, dotato di pulsante da premere in qualsiasi momento del giorno o della notte in cui si percepisce pericolo o rischio (per esempio in caso di caduta, di malore, di sospetta intrusione di estranei etc). 
Quando si aziona il pulsante, l’operatore riceve il segnale di aiuto e tenta di mettersi in contatto con la persona per capire cosa sta succedendo. Accertata la necessità di intervento, allerta subito tutte le persone che hanno dato la propria disponibilità all’aiuto (figli, parenti, vicini…) ed eventualmente anche il 118. Il costo mensile di questo servizio è di Euro 16,00.
E’ possibile avere un’agevolazione sul costo in base alla presentazione del documento ISEE che valuta la condizione economica del nucleo familiare.
 
Il servizio di teleassistenza, oltre a ciò che viene proposto con il telesoccorso, permette alla persona interessata di usufruire del consulto di: un medico, un avvocato, un idraulico e un elettricista. Il costo per l’intervento dell’idraulico e dell’elettricista ha una franchigia di euro 105,00 mentre rimangono a carico dell’utente le spese per il materiale utilizzato. Il costo mensile di questo servizio è di Euro 20,00.
Anche in questo caso sono previste agevolazioni simili a quelle del telesoccorso.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.