Corsi di nuoto per disabili feste e premi per i 150 allievi

Lunedì 5 sarà la volta dell’incontro nella piscina comunale del Centro sportivo “Le Betulle” di Luino con la premiazione di undici alunni disabili e di cinque adulti

L’iniziativa era nata dieci anni fa col pattinaggio su ghiaccio. Poi si era passati al nuoto, iniziando da Varese ed estendendo l’esperienza a Luino, Busto Arsizio, Saronno e Castiglione Olona. Oggi lo sport per disabili è un punto fermo nei programmi della Provincia che riproporrà i corsi anche nella stagione 2006-2007.

E’ lo stesso assessore al Marketing, Identità culturale e Sport, Giangiacomo Longoni che conferma l’impegno. «In questi giorni sono in corso le feste di conclusione dei corsi e, per l’occasione, abbiamo confermato il nostro impegno anche per il futuro. Contiueremo a promuovere i corsi di nuoto, la Polha (Polisportiva handicappati) ad organizzarli, l’Asl a concedere la gratuità delle visite per l’idoneità e i comuni interessati a garantire il trasporto fino alle piscine. D’altra parte i risultati dell’iniziativa per numero di partecipanti e grado di soddisfazione – prosegue Longoni – si commentano da soli».

Alle feste di fine corso (mercoledì 31 maggio a Varese, alla piscina Laguna Blu di via Garoni, oggi a Saronno, alla piscina comunale di via Miola, altre sono in programma dfal 5 al 7 di questo mese) hanno preso parte complessivamente 146 disabili, 42 dei quali adulti.

Ieri a Varese sono stati premiati 48 partecipanti (19 dei quali adulti). Oggi a Saronno la festa di fine corso nella piscina comunale coinvolgerà 16 allievi.

Lunedì 5 sarà la volta dell’incontro nella piscina comunale del Centro sportivo “Le Betulle” di Luino con la premiazione di undici alunni disabili e di cinque adulti, martedì 6 a Busto l’appuntamento è alla piscina comunale di via Poma (premiati alla fine del corso saranno 39 alunni e 18 disabili adulti) e, infine, mercoledì 7, a Castiglione Olona alla piscina New Swim appuntamento per 14 allievi.

A settembre il via alle iscrizioni invece per la stagione 2006/2007 che s’inizierà subito dopo l’Epifania 2007 per concludersi alla fine di maggio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.