Economia varesina in ripresa nel primo trimestre

I risultati dell'indagine congiunturale della Camera di Commercio per il primo trimestre sono più ottimisti del solito. A trainare la ripresa i settori meccanico e chimico

Il primo trimestre del 2006 ha visto finalmente un’inversione di tendenza nei numeri della produzione varesina: per le industrie manifatturiere della provincia da gennaio a marzo si è registrato un decisamente incoraggiante +1,8% nella produzione.

E’ questo infatti il quadro che emerge dall’indagine congiunturale relativa al periodo gennaio-marzo 2006 condotta dall’Ufficio Statistica della Camera di Commercio su un campione di imprese che rispecchia la struttura dell’economia provinciale.

La ripresa però non è ancora generalizzata a tutti i settori dell’economia varesina: secondo l’indagine congiunturale, i primi comparti a ripartire sono infatti quelli della chimica e della meccanica, con andamenti progressivamente più ampi al crescere delle dimensioni medie. A dettare il nuovo ciclo positivo è la ripresa dell’area tedesca, da sempre partner privilegiato delle nostre aziende, oltre al rafforzamento del ciclo dell’intera area euro e una buona tenuta della domanda internazionale.

Più critico il versante prezzi: quelli delle materie prime, in particolare, crescono del 2,5% su base annua nella media dell’industria varesina. E non si tratta solo i prezzi delle materie prime energetiche, legate al petrolio, ma anche i metalli, sotto la spinta della forte domanda delle nuove potenze industriali emergenti, India e Cina innanzitutto.

I risultati dell’indagine prima della pubblicazione sono stati discussi dall’Osservatorio Congiunturale, la cui composizione è stata recentemente allargata dalle Associazioni di categoria al mondo dell’Università, con la presenza di studiosi di Liuc e Insubria, al sistema bancario, con un esponente dell’ABI, alla Regione e alla Provincia, con riguardo in particolare al mercato del lavoro.

L’indagine completa
Le congiunturali precedenti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.