Farioli incontra la Rsu dei lavoratori del Comune

"Cordiale" la discussione fra il sindaco e i dipendenti comunali, ma si riabdisce la necessità di interventi decisivi

Nella mattinata di oggi, venerdì 16 giugno, il sindaco Gigi farioli si è incontrato con la Rsu dei lavoratori del Comune per discutere dei seri problemi di personale che affliggono la macchina comunale. Questo incontro fa seguito a quello di ieri fra il sindaco e i sindacati confederali, episodio contestato dalla gran parte dei sindacati della Rsu comunale. L’incontro odierno è stato cordiale, e Farioli ha riconosciuto che la sola Rsu, in quanto rappresentanza direttamente eletta dai lavoratori, ha diritto a negoziare ogni accordo sindacale. "Sottolineiamo ancora una volta che il problema dei precari non riguarda solo gli asili nido, ma anche settori assolutamente fondamentali come l’anagrafe comunale" rimarca Fausto Sartorato (SinCobas). "Qui è mancata per anni una politica del personale da parte delle amministrazioni che si sono succedute: eccone i risultati".

A Farioli è stato chiesto se non sia possibile, tramite l’avanzo di amministrazione creatosi durante la vacanza degli organi di governo comunali, prolungare sino a fine 2006 i contratti dei precari. Il sindaco ha promesso di verificare quanto prima se questo sia fattibile, e in che misura; anche l’assunzione a tempo indeterminato dei precari sarà considerata, se appena le condizioni economiche e legislative (vedi prossima Finanziaria) lo consentiranno.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.