Notte d’estate, notte di villa

Tutti gli appuntamenti del fine settimana in Provincia

In primo piano
Sarà per sfuggire al caldo afoso e soffocante che ci perseguiterà tanto sabato quanto domenica
, sarà che di notte i contorni si fanno sfuocati e tutto appare denso di mistero e fascino, sta di fatto che questo fine settimana si vivrà di notte. Se poi la nottata si svolge in una delle splendide ville he la nostra provincia vanta, ecco che si ottiene la formula estiva del weekend. Il FAI per esempio ci aiuta a sfuggire alla calura con l’apertura notturna di Villa della Porta Bozzolo di Casalzuigno e del Monastero di Torba, la prima infuocata da ritmi e sapori latini, il secondo tra nuove tendenze e tradizione. A Milano la notte è invece bianca: ritorna sabato l’evento che tiene sveglia la città fino al mattino coinvolgendo grandi e piccini in una serie appuntamenti sparsi un po’ dovunque.

Musica
Ma è soprattutto la musica che si vive in villa questo fine settimana. Sono infatti quattro le dimore storiche che tra sabato e domenica apriranno alle note cortili e sale. Si tratta del Castello di Jerago con Orago che alle 18.00 di domenica ospita il duo di chitarre classiche composto da Paolo De Stefano e Luigi De Leo (maggiori informazioni al numero 0331/212446); di Villa Cicogna Mozzoni di Bisuschio che ospita le bande della Valceresio (per informazioni 0332-252010 oppure 0331-504109) e della tradatese Villa Truffini che domenica alle 21.00 accoglie l’orchestra da camera di Engelberg (per informazioni 0332-840957). Non è da meno Villa Cagnola di Gazzada con "L’heure bleu",  serata musicale dedicata al blu.
Passando dalla villa ai giardini, a Varese la musica vocale dei Rockappella sarà la grande protagonista di un sabato sera unico: il gruppo  originario di Rhode Island, per la prima volta in Europa, si esibirà nella suggestiva cornice dei Giardini Estensi alle 21.00. I biglietti si possono acquistare on-line. Anche Samarate sceglie i giardini per un fine settimana con punk, progressive e metal: l’appuntamento è al Giardino delle Balaustre di Villa Montevecchio. Pur se al di fuori dei confini della Provincia vale la pena di segnalare due eventi della categoria “imperdibili”. Si tratta del JazzAscona New Orleans & Classics, uno dei più importanti eventi mondiali dedicati al jazz tradizionale e a classico con concerti che spaziano dal jazz tradizionale di New Orleans a quello di Chicago, dallo swing al mainstream, senza dimenticare il ragtime, il gospel, il blues e il R&B. Sempre in Svizzera, ma a Bellinzona, sabato la chiusura del “Piazza Blues”. Ospite d’onore del sabato sera il soulman americano Ronnie Jones, che canterà con la blues band italo-ticinese dei Crossfires. A seguire esibizioni, concerti e afterhour praticamente in tutta la Città. Ecco il programma completo.

Feste e sagre
Come al solito, impossibilitati a menzionarle tutte, vi segnaliamo, tra le miriadi di feste e kermesse estive, quelle che ci hanno colpito di più come per esempio quella a pedali, rigorosamente in notturna, di Biumo o quella
alla Spiaggia Gurèe di Monvalle che è al sapor di alborella. Si concludono con spettacolari fuochi d’artificio le feste di Ferno, Avigno  e Gerenzano. Tutta intrisa di tradizioni celtiche il Festival del Solstizio di Malnate, a fianco delle associazioni cittadine quella di Cislago

Bambini
Sono tante e veramente originali le iniziative per i piccoli del fine settimana. Si comincia sabato mattina allo Stadio di Varese (ore 10.00) dove il Varese 1910 porterà bimbe e bimbi appassionati di calcio nel campo in erba, come i veri campioni. L’evento del sabato pomeriggio è a Gallarate con “Furto imperfetto-Caccia al ladro per bambini per le vie della città”. Un grande e imperdibile appuntamento inserito nella kermesse del festival giallo organizzato dalla Fondazione Culturale 1860 Gallarate Città onlus. L’appuntamento è alle 15.30 in Piazza Libertà.
In serata Lavena PonteTresa diventa la città delle fiabe: alle 19.00 sbarcheranno in città mangiafuoco e trampolieri, accompagnati da abili truccatrici che trasformeranno i bambini in fiori, animali e personaggi dei cartoni animati. Per domenica è imperdibile la manifestazione Barasso in volo. Tra calessi trainati da cavalli, piccioni viaggiatori, mongolfiere e parapendii, si potrà provare l’ebbrezza della discesa in parapendio su di un biposto guidato da un’esperto pilota (per prenotazione volo: 335-6050275). In alternativa alle 16.00 i burattini con le storie di Pingirometta al Castello di Masnago (ingresso libero).

Eventi culturali
Amanti dei polizieschi e del mistero, eccovi serviti. A Gallarate arriva “I(n)soliti sospetti”, il festival che questo fine settimana tingerà di giallo la Città dei Due Galli. I teatri, i locali, le piazze della città si riempiranno di avvenimenti e incontri tutti all’insegna del noir.

Ecco il programma completo della manifestazione. Al Museo Baroffio di Sacro Monte Giuseppe Strazzi e Robertino Ghiringhelli parleranno di Frattini, Quattrini e Bodini, tre artisti recentemente entrati a far parte, con le loro opere, della collezione del Museo. Infine, appuntamento con la storia a Como dove sabato sarà rievocata la Battaglia di Comacina: pezzo forte della rievocazione l’incendio a base di fuochi artificiali.

Solidarietà
Sono tre gli appuntamenti con la solidarietà del fine settimana, tutti incentrati sul tema dell’integrazione e della multiculturalità.  Si tratta de  il “Battito d’Africa” a Vedano Olona, 
la Festa dei popoli a Malnate e l’Harambee fiesta a Lissago.Ci saranno stand gastronomici che proporranno specialità culinarie di tutte le parti del mondo, concerti e danze etniche, ma anche momenti di riflessione e incontri.

Sport
A casa in rigorosa silenzio o in piazza davanti ad un maxischermo,
sono i mondiali di calcio gli avvenimenti sportivi del fine settimana.
Lo sport dal vivo si vive invece al Crossdromo Ciglione della Malpensa dove domenica si disputa il Campionato Regionale Motocross Classe 125 Open e gara interregionale Minicross Junior e Senior (per informazioni 0331-730573). A tutta vela il weekend di Ispra dove, dal lungolago, sabato e domenica sarà visibile la regata Fireball Trophy (per informazioni 335-7102466).

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti. Se invece la vostra intenzione è semplicemente quella di vedervi un buon film, consultate la nostra pagina delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.