Online il nuovo sito di Univa

È la terza versione dopo la prima pubblicazione che risale a otto anni fa

Erano stati tra i "pionieri" dei siti web del Varesotto. Un lontano 1998 (nella foto sotto il vecchio sito e a fianco la nuova home page) e un lavoro confezionato dall’Alesco, una società specializzata nel costruire siti internet. Oggi è la sevenpm.com insieme con il Gruppo trenta, per la parte grafica, a firmare il nuovo portale, ma come allora, dietro c’è sempre la creatività e la professionalità di Thomas Zimmermann, un mito, come Luca Spada dell’allora Skylink.
Sono passati otto anni e quello che sembrava il futuro oggi è il presente e le imprese lo sanno bene. Nessuna di loro potrebbe più fare a meno dell’email, di un motore di ricerca e lentamente anche di un sito funzionante.
Questo all’Unione industriali lo sanno bene e per questo dopo cinque anni, l’ultimo restyling è infatti del 2001, lanciano il nuovo portale. La webmaster del sito, esprime soddisfazione per un lavoro che migliora molto la navigabilità. "Oggi è uno strumento indispensabile. Lo testimoniano gli oltre 1.500 utenti quotidiani. Abbiamo rilasciato 2.300 password a circa 1.200 imprese associate. La mole dei documenti presenti è davvero enorme ed occupa oltre 10 gigabyte". 
Pensato per diversi soggetti, ha delle sezioni dedicate alle imprese che possono accedere solo grazie a una password. Esiste poi un’ampia informazione generale e legata al territorio che può essere utile a chiunque ricerchi materiale di carattere economico. Da ultimo viene ampliata la press room, ovvero lo spazio per la stampa.
Semplice da navigare, il sito è sviluppato con una tecnologia Lotus Domino.
Ha due barre di navigazioni orizzontali, una testuale e una grafica che permettono di accedere in modo rapido alle varie informazioni. Lo sviluppo verticale è strutturato tradizionalmente in tre colonne con quella a sinistra dedicata al "pianeta" confindustriale locale che rimanda ad altrettanti siti internet. Nella colonna centrale ci sono le "Ultimissime". Un elenco di news ordinate per data. Nella colonna di detra ci sono invece le informazioni in primo piano e l’agenda delle scadenze, delle iniziative.
Un sito che rispetta accessibilità e usabilità e che è attento ai contenuti mantenendo comuqnue un impatto grafico molto gradevole.
Da ultimo un tocco di tecnologia a servizio immediato dell’utente grazie agli ormai classici Rss.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.