Serata con il video-documentario “Oltre il Parco”

Il 14 giugno alle ore 21 presso il Civico Museo Archeologico con l'intervento di Marco Tessaro

Il  giorno 14 giugno alle ore 21 verrà proiettato il documentario “Oltre il  Parco,  il territorio con gli occhi dei ragazzi” presso il Civico Museo Archeologico  di  Arsago  Seprio  in Viale Vanoni, 1.  Nell’occasione il Marco Tessaro, esperto in comunicazione ambientale,  presenterà  il  progetto che ha portato alla realizzazione del documentario  e  si  metterà  a  disposizione  per  domande  sul Parco.

 

Il progetto di documentario "Oltre il Parco, il territorio visto con gli occhi dei ragazzi" ha interessato le valli del Parco Regionale Veglia Devero, nell’Ossola. Il percorso è stato realizzato attraverso un’indagine di Storia dell’Ecologia del territorio, grazie ad una stretta sinergia tra il Parco, un gruppo di professionisti dell’analisi e della comunicazione ambientale e classi scolastiche di Istituti locali.

 

A livello di contenuti, sono state indagate le dinamiche attraverso cui ogni stratificazione sociale ed economica che si è succeduta nell’ambiente oggetto di ricerca, da quella preistorica a quella odierna, si è rapportata con il territorio. Attraverso la documentazione delle persistenze, ovvero dei manufatti o delle tracce che determinano il paesaggio attuale, è stata definita di volta in volta la chiave di lettura per comprendere gli sviluppi attraverso cui i vari modelli insediativi e di utilizzo delle risorse naturali si sono succeduti. Ingresso gratuito.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.