Sport, musica, cinema e altro ancora per l’estate lavenese

Tutti gli appuntamenti dei prossimi mesi estivi

Gli eventi estivi a Laveno Mombello iniziano venerdì 23 giugno con la conferenza stampa inaugurale del Festival Lago Maggiore Musica 2006: rassegna di concerti di musica classica che si svolgeranno al Museo della Ceramica di Cerro. Ma le manifestazioni cittadine spaziano tra gli ambiti più vari, dall’arte culinaria alle competizioni sportive.

Un intero fine settimana dedicato a concerti nei bar attorno a Laveno sarà quello tra il 21 e il 23 di luglio. Dalle 21 per le vie del centro del paese saranno allestiti vari punti musica ed è in programma un grande spettacolo finale. Il Weekend musicale è stato ideato e realizzato da Confesercenti e Pro loco.

La filarmonica Giuseppe Verdi si esibirà in un concerto serale  all’aperto nel Parco di Villa Frua giovedì 6 luglio, il 13 a Capodisotto e in piazza della chiesa a Mombello il 27. Il gruppo Corale Arnica organizza invece un’esibizione di musica corale al Palazzo Perabò di Cerro il 15 di luglio alle ore 21.

Sul versante sportivo, il primo di luglio ci sarà la manifestazione i pulcini volano lontano dedicata ai piloti che si accingono a compiere i primi voli di cross country con spostamento al di fuori dell’area di volo di Laveno Mombello. La settimana dall’1 al 9 luglio sarà invece dedicata al tornei di tennis ai campi comunali in località Gaggetto organizzati dal Tennis Club che per informazioni risponde al numero 0332 668230

Weekend ricco di manifestazioni sportive tre il 21 e il 23 di luglio. 40 ore di sport dalla mezzanotte di venerdì alle 16 della domenica, rituale appuntamento organizzato dal centro sportivo Ci.La club. Per i ciclisti dilettanti elite e uner23, il quarantaquattresimo Gran premio Inda si snoderà per le strade della Valcuvia il 23. Per chi predilige il nuoto l’appuntamento è per sabato pomeriggio dalle 15 alle 17 con l’undicesima traversata a nuoto non competitiva del Lago Maggiore: la nuotata dell’Eremo. Per informazioni chiamare il gruppo di nuoto Aermacchi ( 0331 813143 o 0331 813026).  

Pro loco e Protezione civile prepareranno per l’8 di luglio la cronodiscesa di bolidi di legno delle Rebolgiane “Birocce”, mentre il gruppo Alpini allestiranno lo stesso fine settimana il XXIV carro fiorito al parco i Mombello. Domenica 9 per tutta la giornata si svolgerà in centro a Laveno la Fiera Labiena (per informazioni telefonare al 0332626739). Per lunedì 10 in piazza Italia Confesercenti e Pro Loco hanno organizzato una Gara Cocktail con sfilata di moda e gran spettacolo finale.

Consueto appuntamento con la musica e lo stand gastronomico del Panzerock il 14 e 15 luglio presso il Parco degli Alpini di Mombello. Durante la giornata di sabato al Parrocchia di Mombello organizza la festa per la chiusura estiva.

In occasione del 150° anniversario della ceramica lavenese, oltre alla consueta arena estiva, è stata organizzata una piccola rassegna cinematografica dedicata al lavoro e alla sua evoluzione tra Otto e Novecento. Venerdì 16 giugno Padre Daens di Stijn Coninx  inaugura la manifestazione che prosegue il 21 con  La classe operaia va in paradiso di Elio Petri, il 23 con  Bread and roses di Ken Loach, il 28 con  Le ricamatrici di Eleonore Faucher e si conclude venerdì 30 giugno con la pellicola Mi piace lavorare – mobbing Francesca Comencini.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Giugno 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.