L’alfabetizzazione degli stranieri strumento di integrazione sociale

Il 18 novembre 2006 dalle 9.30 alle Ville Ponti si svolgerà un convegno sulle esperienze ed il lavoro svolto dal pubblico e dal privato verso gli stranieri

Riceviamo e pubblichiamo

Il Rotary International ha affidato ai propri soci l’impegno di realizzare progetti, validi territorialmente, per contribuire a vincere l’analfabetismo.
La commissione Distrettuale Alfabetizzazione del Rotary ha individuato, come priorità del nostro territorio, l’alfabetizzazione degli stranieri.
Allo scopo, in questi ultimi anni, ha collaborato con le scuole (Centri di Educazione degli Adulti, EDA) ,creato un CD e un sito internet con l’elenco dei centri EDA,indirizzi e programmi e soprattutto realizzato pacchetti didattici per l’insegnamento della nostra lingua e glossari delle professioni tradotti in dieci lingue.
Nella nostra provincia il 5% della popolazione è costituito da stranieri. Altre istituzioni si sono adoperate e si adoperano, nell’ambito di propria spettanza, a produrre materiale atto all’integrazione.
I Rotary Club della provincia di Varese, nel promuovere questo Convegno, intendono dar voce- sullo stesso tavolo di lavoro – a tutte le esperienze realizzate fino ad oggi dalle diverse istituzioni del territorio, nell’ambito dell’informazione , formazione e assistenza degli stranieri.
La conoscenza ed il confronto dei lavori svolti, il materiale a disposizione prodotto da molte istituzioni pubbliche e/o private e a disposizione della collettività, potranno permettere di avvicinare l’obiettivo comune in maniera più efficace ed efficiente.
L’augurio è di vedere le molte istituzioni, attrici del Convegno,
uscire arricchite delle conoscenze del lavoro altrui
pronte a creare nuovi incontri e sinergie
evitando di rifare il lavoro già prodotto da altri enti o istituzioni

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.