L’ex ministro Zamberletti ricorda la nascita della Protezione Civile

A Trent’anni dal terremoto del Friuli, l’allora commissario straordinario del Governo e poi ministro per diversi mandati, racconta la storia della protezione civile nel libro “Se la terra trema”. Sarà presente in biblioteca lunedì 13 novembre

Friuli, 6 maggio 1976, Irpinia, 23 novembre 1980. Trent’anni fa due violenti terremoti, a distanza di pochi anni l’uno dall’altro, sconvolgono due regioni d’Italia facendo numerosi morti e causando ingenti danni materiali. L’esperienza sul campo, dapprima con molta improvvisazione e via via con sempre maggiore organizzazione, ha permesso la nascita in Italia di una efficiente rete di protezione civile, da tutti riconosciuta come una delle migliori al mondo.

Giuseppe Zamberletti, allora commissario straordinario che coordinò gli interventi e poi Ministro per diversi mandati, a trent’anni di distanza, racconta l’esperienza di quegli anni pionieristici, le intuizioni, le difficoltà, i drammi e i successi conseguiti. Altre testimonianze arricchiscono la descrizione di un settore che non si occupa più solo di protezione ma anche di prevenzione e di previsione. Il tutto è presente nel libro edito da Il sole 24 ore, “Se la terra trema”, dove l’ex ministro della Protezione Civile, in carica per diversi mandati, e allora commissario straordinario che si occupò di organizzare la fitta rete di volontari, racconta alla giornalista varesina Alma Pizzi, oggi direttrice di Varese Sat, come visse quei momenti e che cosa ne seguì.

 

Giuseppe Zampberletti e Alma Pizzi saranno presenti alla Biblioteca di Tradate il prossimo lunedì 13 novembre, alle 21, per presentare il libro “Se la terra trema”. A rendere omaggio all’ex ministro Zamberletti saranno presenti il sindaco Stefano Candiani, il vicesindaco Gianluigi Margutti e tutti i volontari della protezione civile del tradatese.

 

Il nome di Zamberletti è soprattutto legato alla storia della Protezione Civile Italiana: Commissario Straordinario del Governo nel Friuli 1976, Commissario del Governo per l’organizzazione del soccorso e per le attività di assistenza ai profughi del Vietnam nel 1979; Commissario Straordinario del Governo in Campania e Basilicata dopo il terremoto del 23 novembre 1980. Ministro della Protezione Civile nei due Governi Spadolini, nei due Governi Craxi e nel Governo Fanfani, nel quale ricopre anche la carica di Ministro dei Lavori Pubblici.
Nato a Varese il 17 dicembre 1933, Giuseppe Zamberletti oggi si divide tra il nostro capoluogo e Roma, dove dal 1987 ricopre il ruolo di presidente dell’Istituto Grandi Infrastrutture, centro di studi e ricerche in campo ingegneristico, finanziario e legislativo, che riunisce le maggiori imprese di costruzione, nonché altri soggetti pubblici e privati (banche, concessionarie autostradali e aeroportuali, compagnie di assicurazioni, ecc.) coinvolti nel processo di realizzazione di grandi opere infrastrutturali. Eletto deputato il 19 maggio 1968, nella circoscrizione di Como – Sondrio – Varese, è stato rieletto deputato il 7 maggio 1972, dove ha ricoperto la carica di Sottosegretario all’Interno nel IV e V Governo Moro e nel III Governo Andreotti, con delega per la Pubblica Sicurezza e per il Corpo

Nazionale dei Vigili del Fuoco e Protezione Civile. È stato anche sottosegretario agli Affari Esteri nel I e II Governo Cossiga.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.