Truffe alla sanità lombarda: in manette gli amministratori della Clinica San Carlo

Falsificavano cartelle e fatturavano al servizio pubblico le visite private: ora sono a san Vittore in otto, e altri sono indagati

Falsificavano cartelle cliniche e altre documentazioni per ottenere i rimborsi delle prestazioni sanitarie dalla Asl: la procura milanese, attraverso le indagini condotte dai Nas, ha scoperto cosi’ la truffa commessa ai danni del servizio sanitario nazionale da otto amministratori, dirigenti e medici della clinica San Carlo di Milano, una casa di cura privata accreditata con il SSNN.  Le indagini hanno accertato che gli amministratori della clinica, attraverso medici compiacenti avrebbero falsificato cartelle cliniche, schede di dimissione ospedaliera e altra documentazione per ottenere illecitamente dalla Asl milanese, e quindi dalla Regione Lombardia, rimborsi delle prestazioni per un importo (finora appurato) di oltre un milione di euro nell’arco del triennio 2003 – 2005.   Per ottenere i rimborsi, tra l’altro, pare effettuassero visite private che fatturavano anche al Servizio sanitario nazionale ottenendo così due volte il pagamento: uno da parte del paziente e uno da parte del servizio pubblico.

Per questo "giro" sono finite nel carcere milanese di San Vittore in tutto otto persone implicate nella vicenda: amministratori, consiglieri d’amministrazione, direttore sanitario e due medici. Oltre a loro, altri quattro medici e la responsabile dei Noc, Nuclei operativi di controllo della Asl Città di Milano sono stati iscritti nel registro degli indagati: le accuse vanno dall’associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni del SSNN al falso in atto pubblico. Le ordinanze chieste dal pm Tiziana Siciliano, sono state firmate dal gip Luigi Varanelli.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Gennaio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.