Ancora violenze in ospedale. Con l’estate si temono disagi maggiori

Nuovo episodio di aggressione al Pronto soccorso. Il clima teso legato all'attività ridotta dei reparti per la mancanza di personale. E dal mese prossimo inizieranno le ferie

È sempre tesa la situazione all’interno del Pronto soccorso del Circolo. Gli episodi di intolleranza verso il personale che vi opera non accennano a diminuire. Nemmeno la presenza della guardia giurata, messa come misura deterrente, ha sortito effetto, tanto che è stato proprio il vigilantes l’ultima vittima della lista, preso a calci, da una persona in attesa.

Per il direttore generale Carlo Pampari, la soluzione temporanea è il reperimento di personale infermieristico dalle cooperative. Una misura già sperimentata in passato ma che non risolve il vero problema: la mancanza di posti letto nei reparti, che bloccano l’attività del PS.

Anche questa è una situazione nota, ribadita. È vero, però, che la carenza di posti letto disponibili si fa sempre più acuta. La "cura dimagrante" imposta ai reparti pesa notevolmente sul lavoro dell’intero ospedale, a cominciare dalla sua porta d’ingresso. E se oggi la situazione è d’emergenza ( «Nel nuovo monoblocco i letti verranno riaperti con gradualità fino al mese di giugno) dal prossimo mese, le possibilità che i disagi aumentino sono legate al tradizionale piano ferie del personale. Proprio in questi giorni si sta definendo il piano dei diversi ospedali. Per legge, i dipendenti hanno diritto ad effettuare tre settimane consecutive nei mesi estivi. La turnazione viene calcolata anche in base alla minor presenza di persone sul territorio.

A far da contraltare, però, segnaliamo l’accordo raggiunto per la distribuzione degli studi medici nel nuovo monoblocco. Un tema apparentemente secondario, ma che ha invece scatenato una battaglia interna tra ospedalieri e universitari solo recentemente "sedata" dal direttore Pampari.
Sul fronte operativo si segnala l’entrata in funzione, a ritmi ridotti, delle sale chirurghiche. Mentre cardiochirurgia e neurochirurgia viaggiano "benino" con, rispettivamente, due e tre sedute operatorie al giorno, per tutti gli altri si viaggia a scartamento ridotto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.