Arrivano le T-shirt made in dignity

Sabato 26 maggio sfilata di moda con la nuova collezione di magliette equo solidali

Laveno Mombello si animerà dei sabato 26 maggio dei colori e delle suggestioni dall’Argentina. La nuova collezione di T-shirt proposte da Altromercato, insieme alla cooperativa Lo Stesso Cielo e al CAST, ONG di Laveno, sbarcherà sul lungolago per una sfilata equo solidale.

Le T-shirt made in dignity sono realizzate in Argentina da una filiera tessile ispirata a principi equo solidali all’interno del progetto Tessere il Futuro. Sfila la stoffa giusta  è solo uno degli appuntamenti della campagna che vuole essere  un’occasione di divertimento e consapevolezza per scoprire un progetto che intende reinserire un principio di solidarietà nel settore del tessile.

“Le sfilate in piazza sono un’occasione di festa, con cui annunciamo a tutti l’arrivo in Italia delle prime magliette da filiera equo solidale commenta Giorgio Dal Fiume, Presidente di Altromercato “Si tratta di un’opportunità per i consumatori italiani di poter scegliere il proprio abbigliamento in modo consapevole. In Italia c’è grande interesse per le diverse alternative di consumo del commercio equo e solidale, che propone prodotti che uniscono qualità, rispetto per l’uomo e per l’ambiente”.

Le magliette Altromercato sono realizzate da produttori argentini, coinvolti nelle diverse fasi della coltivazione del cotone, della tessitura e del confezionamento. Questa filiera tessile equa e solidale costituisce  il motore di piccole economie – dai contadini del Chaco alla fabbriche recuperate e alla cooperativa autogestita la Juanita della periferia disagiata di Buenos Aires – e rappresenta un modello di successo che conferma l’effettiva praticabilità di un nuovo modo di coltivare e tessere il cotone.

Il 26 maggio, a Laveno, la sfilata delle T-Shirt sarà solo un tassello di un’iniziativa ricca e coinvolgente che offrirà spunti di riflessione, con percorsi educativi sul tema del tessile, ma anche momenti ludici, giochi e degustazioni di prodotti equo solidali.

Il programma della giornata:

Dalle 10.00 alle 20.00 lungolago di Laveno, in piazzale Europa

banchetto informativo sulla filiera del tessile

Ore 10.30 Biblioteca Comunale di Laveno

Hai mai costruito un tappeto volante?

Laboratorio di fiabe e intrecci per bambini/e delle scuole materne e primarie

Ore 11.00, Biblioteca Comunale, incontro-dibattito con:
Eugenia Montagnini (Univ. Di Piacenza) “Moda leggera fra etica e estetica”
Luca Bertoni (CTM Altromercato) “Il tessile equosolidale”
A seguire proiezione del documentario “La fibra della dignità” e un aperitivo equosolidale.

Ore 17.00, piazzale Europa,  SFILA LA STOFFA GIUSTA

– sfilata informativa della moda tradizionale ed equa a confronto

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.