Arte En plein Air sul Lago

Opere di giovani artisti nel centro città. La manifestazione organizzata dall’Associazione Culturale Ispra Atelier

Il 19 e 20 maggio 2007 si terrà a Ispra la seconda edizione di "Mostra d’arte en plein air”, organizzato dall’Associazione Culturale Ispra Atelier con i patrocini del Comune e della Provincia di Varese; l’Assessorato al Marketing, inoltre, ha garantito un contributo all’iniziativa.

Per tutto l’arco della giornata il centro storico della città sarà “vestito” con le opere dei giovani artisti della zona; che si integreranno in perfetta simbiosi col paesaggio, apportandone un’armonica valorizzazione. Gli artisti, preselezionati da una commissione tecnica appositamente costituita, proporranno le proprie creazioni: dalla pittura alla scultura, dalla fotografia all’illustrazione, fino all’artigianato-design.

La commissione stessa valuterà le opere migliori che verranno portate al Chiostro di Voltorre (Gavirate – Va), per una successiva esposizione. Oltre alla mostra, cuore pulsante della manifestazione, si intrecceranno eventi e appuntamenti per far conoscere l’arte nelle sue diverse forme espressive. 

Ci saranno quindi: un’area pensata appositamente per il gioco e l’intrattenimento dei più piccoli, uno spazio palco per la musica, danza, recitazione, una zona gusto con un aperitivo a base di prodotti tipici della provincia e specialità culinarie.


La commissione scientifica sarà composta da :

– dott.ssa Emma Zanella , responsabile artistica Gam Gallarate

– Sig. Riccardo Prina, giornalista e responsabile portale artevarese.com

– Prof. Bruno Fasola, insegnate liceo artistico A. Frattini Varese, accademia galli Como e fotografo

– Sig. ra Laura Branca, artista

– Prof. Baldovino De Vito, insegnante liceo artistico A.Frattini di Varese in pensione e artista


Interverranno i seguenti artisti:

Anna Canavesi – Anna Carolina Ramirez  – Basfi Giorgio – Cristiano Brandolini – Debora Barnaba – Fiorella Limido – Francesca Anastasi – Francesco Fornasieri – Francesco Gibin – Francesco Partipilo – Gabriela Pagliari – Gaia maggioni – Gemma Zotti – Maristella  Colombo – Massimo Bardelli – Raffaele Corti – Samira Zuabi – Samuela Segato – Silvia Gabardi – Simone Berrini – Stefano Calderara – Valentina Malnati – Vera Portatadino.

 

Inoltre, saranno presenti:

· Spazio Bimbi – Teatro dei Burattini di Varese di Chicco e Betty colombo

· Spazio palco  – lo scrittore Steve De Marino presenta il suo nuovo libro

– il complesso Beat Bop di Paolo Anessi presenta il suo  concerto “i 50 anni del Jazz”

 l’attore Giorgio Branca presenterà letture e poesie

Spazio gusto – prodotti tipici locali

Istituto DeFilippi di Varese per il servizio catering e la preparazione dei piatti.

L’area interessata dall’evento sarà chiusa al traffico per tutta la giornata del 20 Maggio.

In caso di maltempo verrà rinviato alla domenica successiva.

Sabato 2 giugno verrà inaugurata l’esposizione al Chiostro di Voltorre che rimarrà aperta al pubblico fino alla domenica successiva.

Orari : – sabato 19 maggio dalle 19,30 alle 23,00

           – domenica 20 maggio dalle ore 10,00 alle ore 23,00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.