Battesimo civile per i “neo-maggiorenni”

In occasione della festa della Repubblica, gli amministratori incontreranno i diciottenni a cui verrà regalata copia della Costituzione

Sabato 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, si svolgerà per la prima volta a Castiglione Olona la cerimonia del Battesimo civico dei neo-maggiorenni.

 

La cerimonia, che avrà inizio alle 10,15 al Centro Congressi Castello di Monteruzzo, prevede:

– saluto delle Autorità Locali

– “Concerto per la Repubblica” eseguito dalla Filarmonica S. Cecilia di Castiglione Olona

– consegna di una copia della Costituzione Italiana ai cittadini diciottenni

 «Vogliamo dedicare un momento ufficiale e carico di significato ai nuovi adulti della nostra comunità – spiega il sindaco Giuseppe Battaini – ai quali vogliamo rivolgere l’augurio di una vita colma di soddisfazioni e di entusiasmo, ma anche di impegno sociale e civile. Il diciottesimo anno d’età rappresenta, infatti, uno scalino fondamentale per la partecipazione alla vita sociale e politica del Paese, con i diritti e doveri che vengono affidati ai maggiorenni dalla Costituzione Italiana».

 

«Abbiamo deciso di organizzare il battesimo civico come momento di attenzione verso i giovani ma anche di responsabilizzazione – spiega il consigliere delegato alle politiche giovanili Mauro Cereda – Compiere 18 anni non significa solo poter conseguire la patente o firmarsi da soli le giustificazioni a scuola, ma anche avere la grande responsabilità e il privilegio di esprimere le proprie idee politiche con il voto. Un passaggio importante che questa cerimonia, organizzata proprio in occasione della Festa della Repubblica, vuole sottolineare».

 

In occasione del Battesimo civico tutti i neo-maggiorenni sarà regalata una copia della Costituzione italiana

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.