Cani in festa al Parco Vita

Domenica 13 maggio un'iniziativa promossa dall'Enpa di Saronno in collaborazione con l'Amministrazione comunale

Reduci dalla "Straceriano a 6 Zampe", organizzata domenica scorsa nel Parco delle Groane, i volontari dell’Enpa di Saronno sono ora alle prese con un altro appuntamento canino, promosso in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Solaro.

L’appuntamento è per domenica 13 maggio, al Parco Vita di Solaro per partecipare – o semplicemente assistere – all’allegra "Festa del Cane". L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 15.00, ma le iscrizioni alla sfilata canina saranno aperte già dalla tarda mattinata di domenica.

La sfilata canina è divisa in due categorie – Amico mini e Amico maxi – alle quali possono partecipare indistintamente cani meticci e di razza accompagnati dai loro padroni. E’ previsto, inoltre, un ulteriore premio a sorpresa. «Nella definizione delle categorie si è volutamente evitata la distinzione tra cani di razza e meticci per invitare tutti, partecipanti alla gara e pubblico, a guardare agli animali in un’ottica dove la ‘bellezza’ sia letta in chiave trasversale – dicono gli organizzatori – Così come esistono cani di razza indubbiamente belli, esistono cani meticci altrettanto interessanti sul piano estetico. O magari buffi e straordinariamente simpatici. Quello che poi alla fine conta davvero è l’amore e la dedizione che questi fedeli amici dell’uomo donano incondizionatamente ai propri padroni. E questo avviene a prescindere dalla razza».

In occasione della Festa del Cane, sarà presentata anche a Solaro la campagna “Noi siano educati. Per una città pulita”, un’iniziativa di educazione civica rivolta a tutti i possessori di cani affinché, nel rispetto del decoro e della pulizia, si adoperino per rimuovere i ‘bisogni’ dei propri fedeli amici a quattro zampe. «L’iniziativa, proposta dall’Enpa, è stata fortemente caldeggiata e sponsorizzata dall’Assessorato all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Solaro – spiegano i volontari dell’associazione – nella convinzione – che padroni educati e civili possono contribuire a creare un clima di maggiore tolleranza e rispetto nei confronti degli animali che vivono in città. Non a caso, a tutti i partecipanti alla Festa, verrà consegnato un preziosissimo gadget utile allo scopo».

La giornata vedrà la sua conclusione con la classica premiazione ai migliori classificati.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.