Cantine aperte: un weekend per scoprire il vino

Sabato 26 e domenica 27 maggio i regni d'uva lombardi apriranno i cancelli, con una lunga serie di eventi

Un weekend per gustare il vino nel suo tempio, con persone esperte in grado di farcelo assaporare. Questo è il significato di "Cantine Aperte", una manifestazione nata nel 1993 come primo segnale di dialogo tra i vignaioli e gli enoturisti. Da allora, almeno per due giornate l’anno, le cantine più belle d’Italia si preparano ad ospitare i curiosi del mondo del vino, per offrire un’esperienza di grande interesse culturale.

Quest’anno gli appuntamenti di Cantine aperte sono fissati per sabato 26 e domenica 27 maggio. Le cantine della nostra regione parteciperanno numerose: saranno infatti 68, alle quali ne aggiungiamo altre 35 dal Canton Ticino e 4 dalla Liguria.  Grande novità di quest’anno saranno le "Cantine del Buon Mangiare", dove saranno offerti happy hour, mostre d’arte e di pittura, servizi navetta e proposte sportive. Inoltre, le stesse proporranno in
modo autonomo eventi collaterali quali spettacoli musicali e teatrali in tema al vino. In più anche quest’anno verranno riproposte la manifestazione “A pranzo con il Vignaiolo”, un momento conviviale tra gli enonauti e il vignaiolo e il “Giro Cantine in bus” in collaborazione con il Club Turisti del Vino della Lombardia.

Per conoscere nel dettaglio i programmi di tutte le cantine che aderiscono, e per eventuali prenotazioni, questa è la pagina di riferimento.

Per questa edizione, ovviamente, ci si aspetta un successo superiore ai già ottimi risultati delle precedenti. In questo senso è significativo notare come la maggior parte dei turisti siano ora di giovane età, cioè ragazzi che in coppia o in comitive vogliono avvicinarsi al mondo del vino di qualità, migliorando la propria cultura gastronomica. Tutto per un business sempre promettentwe e in crescita, visto che in un anno la nostra regione ha venduto 80 milioni di bottiglie Doc e Docg per un fatturato di oltre 700 milioni di euro. Nel frattempo  il Movimento Turismo del Vino sta operando con l’obiettivo di diffondere l’idea del grande giorno di festa del vino e dei suoi territori allargando Cantine Aperte anche ad altri Paesi, europei ed extra europei, a forte caratterizzazione vitivinicola e con un legame altrettanto forte con le tradizione enogastronomiche.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.