“Carte d’arte” prorogata fino al 3 giugno

Sull'onda del successo dell'iniziativa, concessi 15 giorni in più per la mostra dell'intera produzione dei libri d'arte Colophon

Il successo dell’iniziativa meritava una proroga, per altre due settimane: per questo la chiusura della mostra "CARTE D’ARTE – 72 libri d’artista delle Edizioni Colophon" organizzata a Villa Mirabello dall’associazione Varesevive con il contributo del Comune di Varese e de La Tipografica Varese, è stata posticipata al 3 giugno 2007.

L’apprezzata mostra raccoglie l’intera opera delle edizioni di grafica Colophon, fondate nel 1985 da Egidio Fiorin: caso più unico che raro, specie in un museo non metropolitano dove i libri della Colophon sono soliti essere esposti. Organizzata da Varesevive (www.varesevive.it ), quella di Villa Mirabello è una delle poche esposizioni infatti che abbia raccolto in edizione integrale l’intera produzione e la prima che espone l’ultima opera "Sotto la camicia di Perla" realizzata da Sebastiano Grasso e Agostino Bonalumi appositamente per celebrare l’evento varesino.

Ma i vari pezzi delle edizioni Colophon sono stati esposti in svariate occasioni in alcuni fra i più prestigiosi Musei italiani e stranieri, tra cui il MOMA di New York, il museo Guggenheim di Venezia, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenhagen, oltre al museo Poldi Pezzoli e all’Accademia di Brera a Milano.

I 72 titoli in mostra vedono la presenza dei più importanti poeti italiani contemporanei (tra cui Mario Luzi, Attilio Bertolucci, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Giovanni Raboni) oltre ad alcuni autori stranieri (Michel Butor, Raphaël Monticelli, Alain Jouffroy). Ma anche di alcuni testi in prosa originali, con il contributo tra gli altri di Umberto Eco, Dario Fo, Riccardo Muti, Roberto Sanesi, Arturo Schwarz, Claudio Magris, Martha Argerich, Massimo Cacciari, Bruno Ganz, Yuri Liubimov, Leopoldo Pirelli, Giulia Maria Crespi Mozzoni, Inge Feltrinelli, Pierre Boulez e altri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.