Casalzuigno, un estate tra arte e cultura

L'associazione "La finestra" e "Il rudere" propongono il progetto "Corsi in Valcuvia, estate 2007"

Per l’estate 2007, l’ associazione "La finestra" e "il Rudere" propongono un nuova inziativa culturale che coinvolgerà il piccolo paese di Casalzuigno.
Dall’incontro delle associazioni, della casa-atelier dell’artista Sandro Bardelli, è nato infatti  il progetto “Corsi in Valcuvia, estate 2007”, una serie di incontri e corsi amatoriali legati alla cultura e all’arte che si propongono come un nuovo modo per stare insieme, per avvicinarsi alle tecniche e alle conoscenze artistiche in un ambiente diverso e a “misura d’artista”. I corsi, peraltro, saranno tenuti da persone competenti, di provata esperienza e con vaste conoscenze negli specifici settori.

L’Associazione didattico culturale "La finestra" è presente sul territorio varesino dal 1991 con un numero sempre crescente di associati che partecipano attivamente alle sue molteplici iniziative. Intento dell’Associazione è quello di avviare alla comprensione del Bene Culturale, superando i limiti di una acquisizione momentanea per porre le basi di un interesse duraturo e di una fruizione consapevole e autonoma.
Sua attività specifica è quella di far conoscere, apprezzare valorizzare e quindi tutelare il ricco patrimonio dell’area varesina attraverso un programma di visite guidate, conferenze, incontri con esperti di cultura locale per gli associati, per i gruppi e per le scuole. Per le scuole in particolare vengono elaborate proposte che possano inserirsi nei programmi di lavoro degli insegnanti e dei Consigli di Classe con l’uso di schede e di materiale didattico

La casa- atelier “Il rudere” dall’estate 2006, con i due Eventi artistici “Il Luogo, Il Colore, La Musica” e “Perle di Natale 2006”, si è posta all’attenzione degli appassionati come un nuovo inconsueto salotto e punto di riferimento in Valcuvia, fuori dagli schemi tradizionali, dove ritrovarsi a “fare Arte”, laddove per arte si vuole significare non solo pittura, ma anche musica, poesia, letteratura, piacere di parlare, di confrontarsi, di degustare.
Il giardino, la casa, l’ atelier di un artista immersi nel verde della Valcuvia, in uno dei paesi più belli della valle, Casalzuigno: questa dimora di campagna sapientemente ristrutturata senza alterare lo spirito e l’anima della primitiva cascina risalente all’inizio dell’800 viene ora messa a disposizione dall’artista per l’arte in genere.

Luogo di incontro e di ritrovo per parlare dunque di arte e di cultura e da qui spazio da utilizzare per lo svolgimento di questi corsi amatoriali, indissolubilmente legati all’arte, da vivere come momenti di nuove esperienze e scambio, conoscenze artistiche e culturali: fare di un corso un modo di avvicinamento alle arti ed un punto di partenza per la realizzazione di nuovi incontri.
Immersi nell’atmosfera calda ed accogliente di una raffinata abitazione privata o “en plein air” nel giardino rurale ecco un nuovo modo di apprendere tecniche pittoriche, linguaggi e comunicazione, arte e cultura, degustazioni e tanto altro ancora.

I Corsi in programmazione, per mesi di Giugno, Luglio e Agosto 2007, presso "Il rudere" di Casalzuigno:

Arte e cultura:  Strutture del linguaggio visuale; storia dell’arte dove si tratterà il tema "Dal paleocristiano al Medioevo"; comunicazione visiva con l’incontro "Il viaggio ideale";  il viaggio per conoscere le destinazioni per realaizzare il "viaggio ideale"; vino per conoscerlo e degustarlo.
Tecniche artistiche: passaggio dal vero, incontri con l’artista; pittura ad olio, base; il nudo, disegno; il nudo, olio; pittura acrilica; aquerello; tecnica tiffany.

Per i più piccoli dai 6 ai 12 anni: Giocare con…; compiti delle vacanze;  Leggere, scrivere e “far di conto” all’aperto e nel verde sembra più leggero e divertente.

Per informazioni, dettagli e iscrizioni contattare:
La Finestra tel. 0332 435904 – 335 6430975
“Il Rudere” – Via Libertà 91 – CASALZUIGNO
tel. 0332 618008 – 349 5503906

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 30 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.