Coppa Tre Laghi: le regine d’epoca sfilano nel Varesotto

Week end ricco di eleganza con la rievocazione dell'antica gara motoristica. Il cuore dell'evento tra i Giardini e Corso Matteotti; cento le vetture al via

Entusiasmo alle stelle alla vigilia della Coppa dei Tre Laghi e Varese/Campo dei Fiori 2007, in programma sabato 5 e domenica 6 maggio da Varese per 300 chilometri tra laghi e montagne: l’evento è di scena a partire da Varese (Giardini Estensi la mattina e Corso Matteotti dalle ore 15) tra valli e specchi d’acqua del Varesotto. Il parterre tecnologico è da mozzafiato, i vertici del Club organizzatore, Auto Moto Storiche Varese e quelli dell’Aci Varese, gongolano di soddisfazione: cinque fantastiche Ferrari, tre Jaguar, sette Porsche, diciotto Fiat di cui dieci Abarth, dodici Lancia, cinque MG e Rover, quattro Volkswagen, tre Renault Alpine, persino esemplari di Siata, Buick, Citroen Ds (omaggio al grande Flaminio Bertoni e al suo nuovo museo a Masnago), Matra Bonnet, Morgan, Austin Healey ed una rara e bolscevica Moscovic. La più datata è la Rally Salmson del 1930, la più recente l’Audi Quattro del 1985.
 
Hanno chiuso a quota 100 le iscrizioni alla competizione di regolarità per autostoriche, rievocazione della mitica gara che rese celebre la nostra terra nel mondo, dal 1931 al 1960 in dieci fortunate edizioni. Dal 1989 ad oggi, anno della sua fondazione, il Club Auto Moto Storiche Varese si è preso a cuore il tesoro ed ogni anno organizza una gara sportiva, quest’anno articolata su ben 36 prove cronometrate al centesimo di secondo. Passerella storica, dagli anni Trenta agli anni Ottanta di un secolo scorso nel quale l’automobile ha assecondato le evoluzioni del costume, della tecnologia, del cammino dell’uomo, tra guerre e libertà. E se in questo weekend, a più di 1000 chilomteri di distanza, si celebra la gara a motore più antica del mondo, la Targa Florio di Palermo, a Varese collezionisti, industriali, amazzoni, appassionati di tutte le età si cimentano, oggi e domani, al ritmo della più assoluta precisione cronometrica. Non schernendosi mai per quel pizzico di ostentata mondanità e raffinata competenza tra la passione che muove pistoni, bielle e nobili livree.
 
La fase preliminare della Coppa dei Tre Laghi si terrà ai Giardini Estensi in mattinata. Qui le punzonature, poi dalle ore 15 la passerella nel centro storico di Corso Matteotti per dirigersi in Valcuvia, Valtravaglia, Valmarchirolo, Valganna e Porto Ceresio. Nel borgo lacustre la gara osserva una pausa spettacolare dalle ore 19.30 con concerto jazz in piazzetta Bossi prima di ripartire per il ritorno in piazza Monte Grappa alle ore 22 e cronoscalare da Varese al Gran Hotel Campo dei Fiori. Domenica si replica tra Valle Olona, Valle dell’Arno, Val Bossa con passerelle ad Albizzate, Azzate, Barasso e arrivo-premiazione al Palace Hotel.
La passione per le autostoriche muove le montagne e dona solidarietà. Tra i Vip su Ferrari Gianmaria Regazzoni, figlio dell’indimenticabile Clay: grande promozione dell’Associazione "Aiutiamo la Paraplegia" fondata dal pilota ticinese e sostenuta a Varese dalla moglie Maria Pia e dai figli Alessia e Gian Maria.
Piena disponibilità nell’opera di sorveglianza da parte delle Polizie locali dei 34 Comuni solcati e delle squadre del Nucleo Mobile della Protezione Civile di Varese e Valceresio, coordinate da Paolo Cazzola e Alberto Cavallini.

Galleria fotografica

Coppa Tre Laghi 4 di 7
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Coppa Tre Laghi 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.