Cristiano Porqueddu al Festival Chitarristico bustese

Il giovane virtuoso nuorese ospite del venerdì sera al Fratello Sole

Terzo appuntamento con il "Festival Chitarristico Internazionale Bustese": domani alle 21 sul palco del Teatro Fratello Sole salirà Cristiano Porqueddu, giovane artista sardo, vincitore di numerosi concorsi internazionali e impegnato in un’intensa attività concertistica che lo vede esibirsi nei più importanti festival nazionali e internazionali. La prima parte del recital sarà dedicata al grande maestro Angelo Gilardino.

QUESTO IL CURRICULUM DELL’ARTISTA:

Cristiano Porqueddu

Con il maestro vercellese, instaura un rapporto di collaborazione: tra il 1997 e il 2002, frequenta sotto la sua guida l’Accademia Superiore di Musica "L. Perosi" (Biella) conseguendo il Diploma Accademico con l’Eccellenza e dove termina, nel 2003, l’anno Integrativo di Virtuosità. 

Ha tenuto recital per chitarra sola in importanti sale tra cui il Teatro Regio di Parma e il Teatro Marruccino di Chieti. Tiene corsi di perfezionamento, masterclass e seminari in Italia e Europa. Dal 2006 è docente presso i "Guitar International Summerschool", corsi di perfezionamento internazionali estivi presieduti da Angelo Gilardino del quale, dal 2005, ha intrapreso in prima mondiale la registrazione integrale dei ‘60 Studi di Virtuosità e di Trascendenza‘ divisa in 5 volumi e distribuita dal Magazine italiano ‘Seicorde’.

Al suo attivo produzioni discografiche accolte tutte con ottima critica da parte della stampa specializzata:

– "Les Arbres Rouges – Recital per chitarra sola"

"I Maestri della chitarra – Cristiano Porqueddu"

– "Trascendentia Vol .1,2,3,4,5" (Registrazioni integrale degli studi di virtuosità e di trascendenza di Angelo Gilardino.

Vive a Nuoro dove è titolare della cattedra di chitarra classica presso la Scuola Civica della città e Direttore Artistico del ‘Agustin Barrios International Guitar Competition’ e della "Associazione Musicare" che dal 1993 organizza festival e manifestazioni dedicati alla chitarra.

è nato a Nuoro nel 1975 ed inizia a studiare chitarra classica all’età di sette anni. Ottenuto il diploma di conservatorio con il massimo dei voti e dopo la partecipazione a vari master di specializzazione in ogni parte d’Europa per l’approfondimento tecnico ed interpretativo sulla musica Barocca, dell’Ottocento e del Novecento, vince numerosi premi e concorsi internazionali e conosce il chitarrista-compositore Angelo Gilardino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.