Il Cai si dà alla mountain bike

Gli itinerari proposti quest’anno si sviluppano non solo in provincia di Varese, ma anche in altre aree montane di notevole interesse per il biker

Riceviamo e pubblichiamo

Il Consiglio Direttivo della Sezione del C.A.I. di Gallarate ha approvato all’unanimità la proposta del socio Umberto Zecchinati di costituire in seno a questa Sezione un gruppo dedito all’attività di ciclo-escursionismo in mountain bike. 

L’iniziativa si inserisce in quel contesto più ampio, comune ormai a molte Sezioni e Sottosezioni del C.A.I. su scala nazionale, in cui la mb è considerata come un mezzo adatto alla frequentazione della montagna in armonia con lo spirito del C.A.I..

Noi del Club Alpino Italiano consideriamo la mountain-bike nel senso letterale del termine: “bici da montagna”, uno strumento per fare escursionismo.Era proprio necessario che il CAI sposasse la bicicletta?Noi del CAI vogliamo dar voce a chi pratica la mountain-bike con spirito escursionistico, con genuina passione per la natura. Vogliamo dar voce a chi è abituato a muoversi in silenzio, a chi ama la sana fatica, a chi non considera l’ambiente montano come un luna-park. Vogliamo difendere la montagna da chi la usa male e da chi la vuole vietare.Ecco chi siamo: la voce di chi ama la montagna e la rispetta, anche in sella ad una bicicletta.

Animato da questo spirito, il GMB del C.A.I. di Gallarate offre un programma ciclo-escursionistico per il 2007 che prevede sostanzialmente un’uscita al mese fino a tutto dicembre, salvo nei mesi di luglio e settembre in cui sono previste due uscite al mese. Il programma è scaricabile presso il sito web della Sezione all’indirizzo www.caigallarate.it o consultabile presso la bacheca sezionale in via Cesare Battisti n° 1 (apertura sede martedì e venerdì dalla 21.00 alle 23.00).  

Gli itinerari proposti quest’anno si sviluppano non solo in provincia di Varese, terra che offre moltissimo per l’amante della mb, ma anche in altre aree montane di notevole interesse per il biker come l’Alto Vergante, la Val Formazza e la Val d’Aosta. E’ prevista inoltre un’escursione nel finalese (SV) in collaborazione con la Sez. di Novi Ligure (AL).  

L’iniziativa è rivolta non solo a tutti i bikers soci C.A.I., in particolare di Gallarate e dintorni, ma anche, a titolo promozionale, ai NON soci. La partecipazione alle gite sarà opportunamente regolamentata all’atto dell’iscrizione. 

La prossima escursione è programmata per il 03/06/07 al Monte Falò (Alto Vergante);

Per ogni altra informazione è possibile contattare il Coordinatore del GMB al numero 347/3241178 ore serali; e-mail u.zecchinati@alice.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.