“Io? Andrò a votare sabato”

Se nove su dieci tra gli intervistati ha risposto di sapere quando si vota, una persona su dieci ha capito il sistema di voto

I cittadini del Luinese sanno che si andrà a votare sabato, domenica e lunedì prossimo ma non sanno come si vota. Il piccolo campione di 10 persone che ha risposto alle tre domande di Varesenews sulle prossime elezioni provinciali ha dato un risultato sorprendente per alcuni versi. Se nove su dieci tra gli intervistati ha risposto di sapere quando si vota, una persona su dieci ha capito il sistema di voto. Gli altri nove hanno risposto no ma con le motivazioni più svariate. Omar Pinna, operaio di Luino, sottolinea la mancanza di informazione sulle modalità di voto da parte dei media. Una signora più anziana, Francesca Macchi, ha spiegato la sua mancanza di informazione con il suo disinteresse: «Una volta arrivata al seggio mi farò spiegare il meccanismo – spiega a Varesenews – anche perchè se me lo spiegassero prima lo dimenticherei». Quattro intervistati su dieci, infine, non sanno per chi si andrà a votare. Nel campione dei dieci intervistati quattro sono abitanti di Brissago Valtravaglia, paesino dove si andrà al voto anche per eleggere il sindaco, tutti e quattro hanno risposto che si voterà per eleggere il sindaco del proprio paese e il presidente della Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 25 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.