“Jazz a teatro”: gratis con Varesenews

Manda una mail a VareseNews e vinci dei biglietti gratuiti per il concerto di venerdi 11 maggio, al Cinema Teatro Nuovo, con il quartetto "Aires Tango"

Il sound del jazz, grandi artisti sul palcoscenico e la passione per la musica. Cos’altro chiedere alla rassegna “Jazz a Teatro”? La possibilità di gustare lo spettacolo in modo gratuito? Certo: gli organizzatori dell’evento, Filmstudio ’90, il Teatro Apollonio e il Comune di Varese hanno infatti deciso di regalare ai lettori di VareseNews la possibilità di vincere dei biglietti per il prossimo appuntamento con il jazz.

Dopo successo riscosso dai primi concerti, che hanno visto esibirsi nomi come il trombettista Markus Stockhausen o Paolo Paliaga al piano, per citarne alcuni, venerdì 11 maggio, sarà la volta di un gruppo dalle note argentine gli “Aires Tango”. I primi dieci lettori che invieranno una mail ad agenda@varesenews.it con oggetto “Jazz a teatro con Varesenews” saranno invitati gratuitamente al concerto.

Lo spettacolo, che si terrà al Cinema Teatro Nuovo, alle ore 21.00, vedrà infatti esibirsi Javier Girotto al sax soprano e baritono, al clarinetto basso e ai flauti andini; Alessandro Gwis al pianoforte, Michele Rabbia alle percussioni e Marco Siniscalco al basso.  

Il gruppo di musicisti si è formato come quartetto nel ’94 da un idea del sassofonista e compositore argentino che ispirandosi alle proprie radici musicali e fondendole con le modalità espressive tipiche del jazz ha creato un terreno musicale nuovo. Facendo esplicito riferimento alla musica del grande Astor Piazzolla, gli “Aires Tango” arrivano ad un repertorio di musica originale in progressiva evoluzione, sia per la natura improvvisativa che per il continuo ricambio del materiale musicale. La musica del gruppo rispecchia fedelmente i tratti della melodia tangueira e dell’improvvisazione jazzistica. Il risultato è una sorta di tango trattato, dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie ed i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango tradizionale e perciò terreno fertile per un improvvisazione d’ispirazione jazz; in questo modo gli Aires giungono a una musica di notevole libertà espressiva e di grande fascino, nella quale gli echi del passato si fondono con le istanze del linguaggio musicale più moderno.

Non resta dunque che ascoltare per credere e, per coloro che non riusciranno ad aggiudicarsi i biglietti gratuiti c’è la possibilità di acquistare la prevendita del biglietto  (intero 16 euro – ridotto 12) al Teatro di Varese o al Cinema Teatro Nuovo.

Per qualsiasi informazione è inoltre possibile visitare il sito www.filmstudio’90.it o la e- mail filmstudio90@filmstudio90.it, o telefonare al numero telefono 0332.830053.

Per partecipare al concorso inviate quindi una mail all’indirizzo di posta agenda@varesenews.it, i concorrenti più veloci riceveranno una nostra mail di risposta. Stampate quindi la stessa mail e con essa rivolgetevi alla cassa del Cinema Teatro Nuovo .

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.