Librando 2007, dieci giorni di grandi libri

Terza edizione della manifestazione che si svolge dal 25 maggio al 3 giugno con Antonio Caprarica, Massimo Mucchetti, Don Gino Rigoldi, Marco Roncalli, Francesca Fogar, Nando Dalla Chiesa, Diego Novelli e molti altri

«Un’iniziativa che punta ancora su grandi ospiti e che ormai alla terza edizione è una realtà». L’assessore alla cultura di Samarate, Marisa Mazzucchelli, commenta soddisfatta il programma 2007 di Librando che è stata presentata sabato mattina in Municipio. «Un’iniziativa che negli anni passati ha riscosso un importante successo sia per la qualità delle proposte che per la partecipazione del pubblico» ha commentato il sindaco Vittorio Solanti.

Dieci giorni, dal 25 maggio al 3 giugno, per promuovere la realtà del libro e per affrontare temi di grande attualità e con questa, storia, religione, politica, donne e fotografia, viaggi, sport, avventura e la scelta di lottare per vivere, le donne che hanno combattuto la mafia. E molto altro ancora.

«Abbiamo deciso di inserire la manifestazione a cavallo delle festività del 2 giugno, festa della Repubblica, proprio dare più risalto a questo giorno». Per quella data, oltre infatti all’appuntamento serale con Don Gino Rigoldi, cappellano del carcere minorile Beccaria di Milano, vi sarà anche la consegna della costituzione ai 18enni di Somarate da parte del primo cittadino. «Un gesto importante con cui si vuole avvicinare i giovani alle istituzioni».

Molti gli appuntamenti in questi dieci giorni di libri che animeranno il tendone di piazza Italia. A partire dal primo grande appuntamento con Marco Roncalli, pronipote del Papa Buono che ha studiato per oltre venti anni sui documenti inediti di Giovanni XXIII, passando per Francesca Fogar che ha dedicato un toccante libro al padre Ambrogio che ha lottato tutta la vita e per la vita, fino ad arrivare ad Antonio Caprarica, direttore del GR1 e corrispondente estero per la Rai che con il suo sguardo pungente e ironico commenta i costumi di inglesi e francesi. Ma anche Massimo Mucchetti, giornalista del Corriere della sera, che affronta con sguardo critico la scalata allo stesso giornale dove lavora. Quasi un’anteprima il racconto appassionato della vita di Alex Langer nel libro appena pubblicato di Fabio Levi.

E poi tanta attenzione alle donne, con ben due importanti appuntamenti. Il primo con Claudio Benzoni e il suo libro fotografico dedicato alle donne lavoratrici della provincia di Varese. Durante la serata saranno poi realizzati alcuni scatti fotografici dalle stesse professioniste che hanno realizzato il libro. Il secondo importante appuntamento è quello con Nando Dalla Chiesa che presenta la sua ultima opera dedicata interamente alle donne che hanno combattuto la mafia.

«Temi forti – spiegano sindaco e assessore alla cultura – dove al centro di molte presentazioni ci sono grandi protagonisti del secolo scorso, ma allo stesso tempo anche l’attualità, le problematiche dei genitori e la disabilità. Dieci giorni per riflettere e discutere con al centro il mondo fantastico dei libri».

Tutto il programma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.