Mendrisio–Varese, dalle Ferrovie elvetiche luce verde al progetto

Entro il 2011 sarà pronta la tratta svizzera della linea trnasfrontaliera Mendrisio-Varese. Il costo dell'opera sarà di 137 milioni di franchi

Nella sua ultima seduta, il Consiglio d’amministrazione delle FFS ha approvato il progetto di massima per la costruzione della linea ferroviaria transfrontaliera Mendrisio−Varese. L’apertura è prevista nel 2011; il nuovo collegamento permetterà di potenziare il traffico regionale nel "triangolo" Lugano–Como–Varese. Allo stesso tempo i cittadini ticinesi potranno disporre di un collegamento diretto con l’aeroporto milanese della Malpensa. Inoltre, il tempo di viaggio tra il Ticino e la Svizzera romanda si ridurrà di oltre due ore.

La Ferrovia Mendrisio–Varese (FMV) è un progetto centrale per il potenziamento dell’offerta nel traffico degli agglomerati tra il Ticino e la Lombardia. La nuova linea ferroviaria permetterà di offrire collegamenti regionali transfrontalieri di tipo S-Bahn in partenza da Bellinzona e Como per Mendrisio e Varese. Inoltre saranno previsti treni InterRegio ogni due ore da Lugano a destinazione dell’aeroporto della Malpensa.

Grazie alla nuova linea, anche il tempo di viaggio tra il Ticino e la Romandia si ridurrà di oltre due ore; il viaggio in treno tra Losanna e Lugano via Sempione e Gallarate durerà in futuro solo 3 ore e 15 minuti anziché 5 ore e 20 minuti. Per il nuovo collegamento ferroviario le FFS calcolano che il potenziale di domanda superi i tre milioni di viaggi annui.

Le FFS hanno dunque approvato il progetto di massima per la costruzione della FMV. La linea misurerà 17,7 chilometri di lunghezza, di cui 6,5 situati in territorio svizzero. Gli 11,2 chilometri del tratto italiano saranno finanziati e realizzati da parte italiana. In territorio svizzero, l’attuale binario sarà raddoppiato sui primi 4,5 chilometri tra Mendrisio e Stabio. Da Stabio fino al confine di Stato sarà invece posato un nuovo tratto a doppio binario lungo 2 chilometri. Inoltre le FFS potenzieranno gli impianti della stazione di Mendrisio. I lavori di costruzione dovrebbero cominciare nel corso del 2008; la messa in esercizio è prevista in occasione del cambiamento d’orario del
mese di dicembre 2011.

Gli investimenti complessivi per le opere realizzate in territorio svizzero ammontano a 137 milioni di franchi (base di prezzo dicembre 2006). Le FFS partecipano ai costi con 68,25 milioni di franchi, finanziati dal fondo infrastrutturale della Confederazione.

I costi rimanenti saranno assunti dal Canton Ticino. Il Governo ticinese ha approvato il credito all’intenzione del Gran Consiglio lo scorso mese di marzo. La decisione del Gran Consiglio è attesa in autunno. I costi per il tratto italiano ammontano a circa 330 milioni di franchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.