Nasce Sinistra Democratica nella Valceresio

Nasce, anche in Valceresio, il movimento “Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo". Incontro giovedì 24 maggio alle 21, sala Abbiati

Nasce in Valceresio “Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo". Per sancire l’anniversario è previsto per giovedì 24 maggio alle 21 nella Sala Abbiati un incontro degli aderenti e dei simpatizzanti. 

 

"Sinistra Democratica" nasce all’indomani del IV congresso nazionale dei Diesse dove la maggioranza, che fa riferimento a Fassino, ha decretato lo scioglimento del partito per dare vita, con la Margherita, al Partito Democratico. «Un’operazione  – dicono i responsabili del movimento – che cancella l’obiettivo della costruzione di una grande sinistra. Noi, Democratici di Sinistra che abbiamo sostenuto la mozione di Fabio Mussi, non condividiamo questa scelta».

"Noi ci fermiamo qui" è stata l’affermazione di Mussi al congresso.

«Per noi, fermarci qui , significa porci un obiettivo coerente con la nostra storia, le nostre battaglie, il nostro impegno: dare vita a un movimento autonomo per la ricomposizione della sinistra italiana. Da qui l’impegno per diffondere sul territorio la nostra proposta  per aprire il confronto con altre forze politiche, gruppi, associazioni, movimenti, per dare vita ad una grande forza costituente a sinistra».

Non si tratta dunque di un nuovo partitino o di confluire in uno dei partiti esistenti, ma piuttosto la volontà di costruire le condizioni politiche per aggregare, ridurre le frammentazioni a sinistra e unire, a partire dai contenuti, quanti condividono la necessità storica di avere in Italia una grande forza unitaria del socialismo europeo.

 

Nell’incontro del 24 maggio si parlerà anche di politica locale.

«Le elezioni provinciali del 27-28 maggio impegnano “Sinistra Democratica ” a indicare le priorità per il governo del nostro territorio: ambiente, lotta alle nuove e vecchie povertà, lavoro, cultura, etica della politica. Il nostro obiettivo è di portare più sinistra nel governo della Provincia ed in Valceresio».

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.