Neoceramica di Claudio Calzavacca

Al Museo Internazionale Design Ceramico le opere dell’artista varesino

«Con grande interesse e viva soddisfazione ospitiamo nella galleria del Museo Internazionale Design Ceramico – Civica Raccolta di Terraglia – spiega Renata Castelli, presidente del Museo – la mostra “Neoceramica di Claudio Calzavacca,  artista  e ceramista di forte e intensa personalità. Con questa importante iniziativa continua la stagione culturale 2007 del nostro Museo. La tradizione storica della ceramica, di cui questo Museo continua ad essere un importante testimone, si apre e si arricchisce con nuove e significative esperienze contemporanee».

Dall’introduzione critica di Rolando Giovannini:

…Non sarebbe quindi improprio se da questa mostra personale di Claudio Calzavacca in uno dei templi della conservazione ceramica quale il Museo della Terraglia di Cerro di Laveno Mombello, scaturisse una nuova linea poetica un nuovo modo di interpretare il fare e l’espressione plastico scultorea della terra-cotta, all’indomani del passaggio di secolo e di millennio.

L’opportunità storica esiste perché, testimoni di questo tempo, ci troviamo smarriti, stupiti, attratti seppur per poco dalla nausica internet, dalle notizie lampo sconvolgenti, come pure dalle mille piccole cose dell’intero mondo che si riversano su noi, sul nostro microuniverso personale.

Abbiamo necessità di ordine, di valori certi, di diritto d’espressione, sogniamo una sintesi perfetta che contenga tutto, che spieghi tutto, che collochi tutto, desideriamo paletti dove poggiare la nostra temporale palafitta.

Calzavacca potrebbe essere il capofila di questo nuovo gesto artistico, elemento, pietra costitutiva del novissimo contemporaneo movimento della Neoceramica, una poetica di dimensione internazionale che protegge alcuni artisti messi insieme da un linguaggio, da un modo unico di vedere le cose, dove tecnica e rappresentazione sono simultanee, omofone, coincidenti, dove viene celebrata la medesima perfezione, la stessa luminosità, lo stesso pragmatico realismo, dove l’assenza di mimetismo manifesta una ferrea e disarmante realtà universale…

…Se Neoceramica avrà vita lo sarà pure per la forza del messaggio franco, cristallino, comunicante del Calzavacca, che alieno da confronti e catalogazioni saprà egli riconoscere, primo tra tutti, criptate complicità poetiche nell’opera di Autori diversi, percepibili solo -come diceva Bruno Munari-, da chi tali cose le conosce…

 Museo Internazionale Design Ceramico Civica Raccolta di Terraglia Museo di Cerro-Comune di Laveno Mombello.

Via lungolago Perabo’, n° 5 – 21014 Cerro di Laveno Mombello VA

tel./0332/666530

Inaugurazione domenica 13 maggio 2007 ore 11.00

Dal 13 aprile al 08 luglio 2007

Orari di apertura al pubblico: martedì, mercoledì, giovedì ore 14,30-17,30. Venerdì, sabato, domenica ore 10-12 e ore 14,30-17,30. Lunedì chiuso

Ingresso a pagamento: intero 2,00- ridotto 1,00

Gratuito: bambini al di sotto di 10 anni , disabili, (dal 13.05.07 al 20.05.07  ingresso gratuito in occasione della settimana della cultura”)

Prezzo Catalogo: euro 10,00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.