Polizia Locale su due ruote per controllare la ciclabile

Presentato il nuovo servizio del Comune: due agenti pattuglieranno i 4 chilometri di pista per prevenire e arginare fenomeni criminali

All’inseguimento dei malfattori su due ruote. È quello che faranno gli agenti della Polizia Locale di Gavirate da oggi, sabato 12 maggio, fino a settembre: per tutto il periodo estivo, infatti, il corpo di Polizia Locale sarà dotato di due biciclette per pattugliare il tratto comunale di pista ciclabile, lungo circa 4 chilometri: «Un servizio che va incontro all’esigenza di sicurezza dei cittadini – spiega il primo cittadino Felice Paronelli (foto) -: in paese abbiamo messo le telecamere, ora mettiamo a disposizione questo servizio di prevenzione e controllo. Spesso infatti si verificano atti di vandalismo ed esibizionismo, con questo servizio il territorio sarà pattugliato e bambini ed anziani in particolare saranno senz’altro più protetti». Padre di questa iniziativa Simone Foti, vicesindaco e assessore alla Sicurezza: «Ci saranno due agenti che pattuglieranno l’area del Comune di Gavirate in lungo e in largo, su e giù per la pista ciclabile – ha commentato -, tutti i giorni con turni che verranno stabiliti dal comandante. Questo servizio è stato ideato in funzione della prevenzione e del controllo, realizzato grazie ai contributi della Regione Lombardia: nel quadro del Progetto Sicurezza 2006 abbiamo acquistato una nuova auto, due biclette ed uno scooter. In questo modo Gavirate potrà essere più sicura e controllata, specie in questi mesi estivi nei quali la pista è molto frequentata, anche e soprattutto in relazione alle tante iniziative che il lungo lago proporrà ai cittadini». Gli agenti, con una divisa studiata ad hoc, comoda ed estiva, sono quindi saliti sulle due nuove ed agili biciclette e hanno cominciato il primo giro di perlustrazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.