Promozione turistica per la Valle Olona, le proposte dell’Istituto Fermi

Venerdì 1° giugno avrà luogo l'evento conclusivo del Progetto Comenius "Il turismo sostenibile", con la presentazione delle proposte redatte dagli studenti dell'istituto paritario castellanzese

Il 1° giugno 2006 presso la Sala delle conferenze della Biblioteca di Castellanza, alle ore 10.30, avrà luogo l’ evento conclusivo del Progetto Comenius "Il turismo sostenibile" 2004-2007. Con il Patrocinio del Comune di Castellanza – Assessorato alla Cultura – in questa manifestazione verranno presentate le proposte di promozione turistica della Valle Olona da parte degli studenti dell’Istituto paritario “E. Fermi” di Castellanza; i materiali prodotti saranno in lingua italiana ed inglese, segno tangibile del carattere internazionale del Progetto.

Gli alunni coinvolti nell’arco di questi anni sono stati 250, 40 i docenti e,oltre a Castellanza che rappresenta l’Italia, partner sono stati la Germania, la Francia e la Lituania.

Il tema della sostenibilità applicata al turismo è quanto mai attuale in tutta la Valle Olona, e non solo; il motivo fondamentale per cui riveste particolare importanza questa manifestazione è che mostra le risoluzioni, le proposte,di coloro che più devono essere interessati alla salvaguardia e alla promozione del proprio territorio: i giovani.

Particolarmente soddisfatta è la prof. Liliana Rossetti, vicepreside dell’Istituto castellanzese, che è stata l’organizzatrice in questi tre anni di un Progetto che ha conosciuto scambi tra classi e docenti dei Paesi interessati, con un impegno gravoso ma che ha già dato grandi risultati.

Sono state invitate tutte le amministrazioni comunali della Valle Olona, le Pro loco, le Associazioni di volontariato.

L’Amministrazione di Castellanza non ha voluto far mancare il suo patrocinio per un evento che, rivolto al mondo della scuola, non potrà non avere ampie ricadute sul territorio e presso gli amministratori locali per la freschezza delle idee, per l’originalità dei contenuti, per l’attenzione mostrata da questi giovani.

Presso l’Istituto “E. Fermi” avrà luogo anche una mostra fotografica del Progetto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.