Quasi 10000 a Ispra per godersi la cittadella della scienza

Migliaia e migliaia di famiglie per l'open day del centro in occasione del 50esimo dell'Europa Unita. Una bella giornata per tutti, anche per la ricerca

Non poteva esserci miglior modo in provincia per festeggiare i 50 anni dell’unione Europea: partecipare all’open day di Ispra, che si svolge ogni anno nella “cittadella” del CCR, il centro ricerche europeo.

Galleria fotografica

Open Day al CCR 4 di 20

C’era infatti il futuro del vecchio continente tra gli oltre ottomila iscritti alla giornata del 12 maggio: più precisamente, una quantità impressionante di ragazzi e ragazzini in ogni loro forma di aggregazione, dalle famiglie alle scolaresche. Pronti a godersi per un giorno la scienza che in questo caso è più divertente di un luna park: con la differenza che qui, a spiegarti com’è il gioco, sono scienziati veri, mescolati tra la banda dei carabinieri il coro polifonico e lo stand stile oktoberfest, in omaggio al semestre tedesco.

Per tutti, quiz sull’Europa e sulla sostenibilità ambientale, e tanti tanti gadget, a prescindere dalla bravura nelle risposte: l’importante è avercela messa tutta.
Ma c’è stato anche chi ha avuto i n premio  la soddisfazione di vedere la sua casa intatta, dopo un terremoto di magnitudo doppia di quello del Friuli: più precisamente, la sua casetta di lego, messa alla prova da un simulatore insieme a tante altre: come tanti altri, un gioco appassionante ed educativo.

Tante parole in molte lingue, in una bella giornata anche di sole: per festeggiare i cinquant’anni insieme di questo strano continente tanto antico tanto nuovo, nella cittadella che porta un po’ dell’orgoglio europeo anche sulle rive del lago Maggiore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Open Day al CCR 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.