Scacchisti da tutt’Europa per il trofeo “Binaghi”

Si è svolta domenica 27 la terza edizione del trofeo che si tiene nel piccolo comune della Valganna. Scacchisti provenienti da Germania, Romania, Svizzera e Italia

Si è svolta, ieri domenica 27 maggio, con il solito successo e seguito di appassionati e curiosi la terza edizione del torneo internazionale di scacchi “Maria Adelaide Binaghi”. A Marzio da tre anni a questa parte prende vita il torneo internazionale di scacchi che come nelle precedenti edizioni ha richiamato maestri da diverse nazioni. Tra le varie iniziative proposte a Marzio si tengono durante l’inverno corsi di scacchi nella sala polivalente del comune, per ragazzi e per adulti e, come evento di richiamo in primavera viene organizzato il torneo. Quest’anno il campo di gara è stato realizzato presso le sale dell’albergo Vittoria che ha ospitato dalle 9.00 di mattina fino alle 18.00 i concorrenti, fornendo loro anche un gradito ristoro.

Galleria fotografica

Scacchi a Marzio 4 di 6

La presenza di maestri nazionali e internazionali ha dato un grande spessore tecnico agli incontri attirando la curiosità di molti spettatori. Premiazioni alle 18.00 da parte del sindaco Michele Sartoris e dei famigliari di M.A. Binaghi, Armando il fratello e la figlia Federica, coppe, premi in denaro ma soprattutto prodotti tipici di Marzio, salumi formaggi e la “formaggella” . Tutta l’organizzazione è già pronta per la quarta edizione nel 2008, saranno previsti invece per questa estate dei tornei dedicati ai ragazzi. Giocatori di scacchi hanno partecipato da Italia,  Svizzera, Germania e Romania. L’organizzazione tecnica è stata seguita da “Scacchistica di Varese” mentre l’organizzazione e la realizzazione del torneo è stata possibile grazie al Comune di Marzio coordinati da Anna Rita Barnabò della pro loco di Marzio e grazie alla presidente Germana Rusconi. Importante il contributo della Comunità Montana Valganna e Valmarchirolo, grazie all’assessore al marketing Marco Gemelli, nell’occasione anche fotografo.

Primi 5 classificati

1 Stips Felix
2 Boschetti Claudio
3 Vogt Jonata
4 Marinescu Marian
5 Giovanni Nai

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2007
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Scacchi a Marzio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.