Scocca l’ora del derby: Milano favorita, la Whirlpool ci prova

Mercoledì sera al calor bianco sul parquet del Forum (20,30). L'Armani non perde con Varese da sei partite; squadre al completo, caccia al biglietto

I soli tre giorni tra il termine della regular season e l’avvio dei playoff non ha permesso a squadre, società e giocatori di fare troppi conti. La partita dolceamara di Bologna è già stata archiviata e la sensazione che circola in casa Varese è quella di una sconfitta tutto sommato "piacevole". Il motivo è presto detto: la classifica ha detto derby, una serie da giocare sulla direttrice Assago-Masnago che solletica la fantasia, accende il tifo, muove le masse, molto più di un ipotetico Lottomatica-Whirlpool.

MILANO FAVORITA – La soddisfazione per aver incrociato subito Milano si scontra un po’ con i pronostici, e questo lo sanno tutti in casa varesina. Giusto alimentare speranze, errato farsi illusioni. L’Armani ha vinto entrambe gli scontri in stagione regolare pure in modo netto (87-95 in casa, 83-72 fuori) e vanta un tremendo cappotto 6-0 nelle ultime tre stagioni. Ricorsi che fanno venire i brividi, non meno inquietanti dei precedenti playoff: Varese ha estromesso l’Olimpia una sola volta, con il famoso tiro di LaRue nel 2003. Per il resto cinque serie targate da Fiero il Guerriero: le semifinali scudetto del ’79 e dell’87 e i quarti dell’83, del ’95 e del ’96.

SQUADRE AL COMPLETO – L’avvicinamento a gara1 procede senza grossi scossoni sia in casa Djordjevic sia in casa Magnano.
Il coach serbo dovrà tener fuori uno dei suoi extracomunitari, presumibilmente Bennet Davison, visti i cinque tesserati per quattro posti. Bulleri non è fisicamente al top, ma la sua presenza non è in dubbio. In campo ci sarà pure l’ultimo acquisto AJ, il cavallo di ritorno Diego Fajardo.
La Whirlpool ha un solo acciaccato, Gregor Hafnar, che per precauzione ha saltato l’allenamento del martedì mattina. L’esterno sloveno sarà comunque del match.

PREVENDITE AL GALOPPO – La febbre da derby sale alle stelle tra i tifosi. Per gara 1 il primo stock di tagliandi a disposizione della Gioventù Biancorossa (250) è pressoché esaurito; mercoledì mattina ne dovrebbero essere consegnati altri. La curva ha già allestito tre pullman, tutti gli altri seguiranno con una carovana di auto. Vendute a raffica anche alla milanese Libreria dello Sport, a due passi dalla stazione di Cadorna: circa 300 i biglietti staccati, ma si aspetta l’ondata del mercoledì mattina quando i pendolari varesini sbarcano dai treni.
Intanto nella Città Giardino sono già partite le prevendite per gara 2, in calendario sabato sera. Tra prelazioni già esercitate dagli abbonati e posti liberi già prenotati si supera già quota 500, con boom degli acquisti sul sito
www.palaignis.it; la strada sembra quindi spianata verso il tutto esaurito anche se da via Sanvito si predica prudenza. Tra l’altro al palazzetto ci saranno anche parecchi dirigenti Whirlpool: un gesto di affetto dello sponsor che va fidelizzato dai dodici in campo.

Playoff – Quarti di finale, gara 1
Armani Jeans Milano – Whirlpool Varese
Datch Forum di Assago, mercoledì 16/5, ore 20,30.

Milano: 5 Mercante, 6 Schultze, 7 Green, 8 Gallinari, 9 Bulleri, 10 Garris, 13 Watson, 15 Blair, 16 Plumari, 17 Calabria, 18 Gigena, 20 Fajardo. All. Djordjevic.
Varese: 5 Capin, 6 Hafnar, 7 Howell, 8 Holland, 9 De Pol, 10 Galanda, 12 Keys, 14 Carter, 15 Fernandez, 16 Genovese, 18 Antonelli, 20 Gergati. All. Magnano.
Arbitri: Paternicò, Grossi e Duranti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.