Scoprire il misterioso mondo delle pietre preziose

Incontro sulla gemmologia organizzato a Villa Braghenti. Un'occasione per scoprire che pietra c'è sull'anello della nonna


In occasione della Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni Culturali e le Attività Ambientali, il Museo Civico di Scienze Naturali "Mario Realini" di Malnate (VA) ha organizzato, in collaborazione con il Gammar di Malnate, un evento particolare che non mancherà di interessare gli appassionati e i semplici curiosi del mondo affascinante ma pressoché sconosciuto delle pietre preziose.



Nella serata di mercoledì 16 maggio, con inizio alle ore 21.00, nella nuova sede del Museo a Villa Braghenti , il dottor Giorgio Bogni , geologo e gemmologo I.G.I. parlerà del ruolo del gemmologo e degli strumenti che usa nell’analisi e nella perizia delle pietre preziose, ne svelerà i segreti ed esaminerà le gemme che i visitatori potranno portare per l’occasione, spiegandone caratteristiche e curiosità e fornendo indicazioni di base per determinarne l’autenticità ed il pregio.

L’occasione giusta quindi, per tirare fuori quell’ "anello della nonna" con la pietra sconosciuta, o per sfatare i dubbi sull’autenticità delle gemme incastonate nei vostri gioielli.



MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI "MARIO REALINI"
Villa Braghenti
v.le J.F.Kennedy 2
21046 MALNATE (VA)


MERCOLEDI 16 MAGGIO
ORE 21.00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Abbonati a VareseNews
Pubblicato il 11 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.