Stop alla pioggia, arriva il fresco in attesa di una torrida estate

Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino: clima asciutto nei prossimi giorni. Oggi, lunedì 28 maggio, sono caduti 55 millimetri di pioggia

Pioggia abbondante, veri e propri catini d’acqua riversati sulla provincia di Varese in un week-end bagnato come non se ne vedevano da tempo. Il caldo africano delle ultime settimane ha infatti lasciato posto ad una temperatura fresca, da maglioncino di lana e giubbotto, riposti con ordine nei cassetti per l’inverno e ritirati fuori per le bizze di prometeo. A parte le lamentele di quanti avrebbero voluto passare al lago il sabato e la domenica, la pioggia degli ultimi giorni ha fatto bene all’ambiente, riportando su livelli accettabili le precipitazioni previste e rimpolpando le falde acquifere desolatamente vuote: secondo i dati del Centro Geofisico Prealpino, il mese di maggio si avvicina alla media stabilita con 175 millimetri di pioggia caduti (quelli previsti sono 180), la maggior parte dei quali registrati in questi ultimi giorni (12 millimetri venerdì, 21 domenica e ben 55 solo oggi, lunedì 28 maggio). Ad aprile i dati sono stati nettamente inferiori alla media del mese, con soli 14 millimetri di acqua caduta su Varese e provincia a fronte dei circa 150 attesi.  

Le statistiche sono molto variabili, ci sono anni nei quali cadono circa 2500 millimetri di pioggia e altri in cui quelli registrati sono solo 960: è una fluttuazione che non desta preoccupazioni, molto peggio sarebbe se la siccità si protraesse per molti anni. Il 2005 è stato anno record per la siccità negli ultimi quaranta anni, il 2006 è stato un altro annus horribilis e il 2007 non lascia presagire nulla di nuovo, ma è presto per tracciare scenari desolanti.  

Intanto il tempo nei prossimi giorni migliorerà: già dal tardo pomeriggio di oggi, lunedì 28 maggio, il cielo dovrebbe rasserenarsi. Domani e nei prossimi giorni ci saranno nuvole variabili, ma la bassa pressione si sposterà verso Est, fermando le perturbazioni a Nord delle Alpi. La temperatura si rinfrescherà, con le massime intorno ai 18-22 gradi e le minime sui 10-15 gradi. Il clima sarà asciutto, salvo qualche sporadica precipitazione e non delle dimensioni di quelle registrate in questi ultimi gironi. E cominciano a farsi largo le previsioni per la prossima estate: per ora si sa solamente che sarà calda, seguendo il trend degli ultimi anni, che fa registrare un record dietro l’altro. Godiamoci il fresco dei prossimi giorni, quindi, e prepariamoci ad una torrida estate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2007
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.